Cesena, il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 15 maggio: bilancio, mobilità e tutela ambientale tra i temi in agenda

È convocata per giovedì 15 maggio, alle ore 14:00, la nuova seduta del Consiglio comunale. I lavori dell’assise, come di consueto presieduti dal presidente Filippo Rossini, saranno trasmessi in diretta streaming sul portale ufficiale cesena.consiglicloud.it.

Filippo Rossini, Presidente del Consiglio comunale di Cesena

Ad aprire la seduta saranno due interpellanze firmate dai consiglieri comunali di Cesena Siamo Noi, Marco Giangrandi e Denis Parise. La prima riguarderà la tutela del paesaggio naturale e seminaturale protetto del fiume Savio, mentre la seconda porrà l’attenzione sull’abbattimento di un pino in corso Roma, effettuato – secondo i firmatari – in pieno periodo di nidificazione e senza la necessaria perizia fitostatica.

A seguire, l’aula passerà all’esame di una serie di delibere, tra cui il riconoscimento di un debito fuori bilancio (sentenza 1229/2022), la seconda variazione al bilancio triennale 2025/2027, e l’estinzione anticipata di un mutuo da 800 mila euro con la Cassa depositi e prestiti, contratto in passato per la manutenzione della rete stradale urbana ed extraurbana.

Sarà poi in discussione la ratifica della determinazione conclusiva della conferenza dei servizi del 28 aprile, relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento della pista ciclabile Cesuola, nell’ambito del più ampio piano della Bicipolitana.

A chiudere i lavori sarà la mozione del consigliere Carlo Verona (Partito Democratico) incentrata sulla valorizzazione dell’archivio fotografico di Guido Guidi, figura centrale nel panorama della fotografia italiana contemporanea.

La seduta offrirà così un ampio spettro di temi, dal bilancio alla mobilità sostenibile, fino alla tutela del verde urbano e alla promozione del patrimonio culturale locale.