La Galleria Pescheria di Cesena si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento con la fotografia d’autore: sabato 26 aprile, alle ore 18:30, sarà inaugurata la mostra “Music is My Radar”, promossa dall’associazione culturale RetroPop Live e curata dalla fotografa Roberta Paolucci, con il coordinamento di Jonas Severi.
L’esposizione, a ingresso gratuito, è un viaggio visivo all’interno dell’universo del festival musicale Acieloaperto, giunto ormai alla sua 13ª edizione, che negli anni ha saputo fondere grandi nomi della musica indipendente con scenari unici e suggestivi del territorio romagnolo.
Roberta Paolucci – classe 1982, umbra di nascita e urbinate di formazione – segue il festival dal 2017 e ha trasformato in racconto visivo le emozioni dei concerti, i retroscena e i frammenti di realtà che sfuggono allo sguardo ordinario. La mostra raccoglie scatti “impetuosi e viscerali”, volutamente imperfetti, che catturano la poesia del movimento, le luci intermittenti dei live, la forza emotiva di musicisti e pubblico.
Il titolo “Music is My Radar” richiama l’omonimo brano della band britannica Blur, contenuto nella raccolta “Blur: The Best Of” (2000), e rappresenta anche un omaggio alle prime edizioni del festival Acieloaperto, che proprio con questo slogan si erano presentate al pubblico.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 giugno all’interno della Galleria Pescheria, in via Pescheria 23, a Cesena.
Roberta Paolucci si è diplomata in Grafica delle immagini – fotografia all’ISIA di Urbino. Dopo una parentesi lavorativa in Cina, è tornata in Italia dove lavora come fotografa freelance, curatrice e visual designer, collaborando con artisti, festival musicali e cinematografici, oltre a far parte del collettivo Designar.
Info utili:
-
Inaugurazione: sabato 26 aprile, ore 18:30
-
Dove: Galleria Pescheria, via Pescheria 23 – Cesena
-
Ingresso: gratuito
-
Durata mostra: fino all’8 giugno 2025