Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Saranno le vittime innocenti di mafia le vere protagoniste del prossimo appuntamento della rassegna ‘Disegni di mafie Storie di donne e uomini contro la criminalità organizzata’ promossa dal Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana, Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con Becco Giallo, l’Associazione Libera Forlì-Cesena, Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzioni, Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
L’incontro, che si terrà venerdì 7 marzo, alle ore 17:00, nell’Aula Magna della Malatestiana, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Interverranno Valeria Scafetta (autrice), Daniela Marcone (testimone) e Luca Gulisano (storico).
Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio saranno solo alcuni dei protagonisti del pomeriggio, 16 giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, il libro edito da Becco Giallo ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.
L’appuntamento successivo si terrà venerdì 4 aprile con “Lea Garofalo”. A questo incontro prenderanno parte Ilaria Ferramosca (autrice), Vincenza Rando (testimone) e Luca Gulisano (storico). “Ragazzi di scorta” sarà il tema dell’incontro di giovedì 15 maggio con la partecipazione di Ilaria Ferramosca (autrice), Matilde Montinaro (testimone) e Luca Gulisano (storico).
Comunicato Stampa