Cesena, neve: viabilità regolare e scuole aperte. Lattuca: “Cittadini responsabili, ora attenzione al ghiaccio”

La città esce indenne dalla nevicata dell’Epifania, superando la prova del rientro dalle ferie e della riapertura delle scuole senza paralisi. Cesena si è svegliata questa mattina con un paesaggio imbiancato dai fiocchi caduti tra lunedì e martedì, ma con una viabilità che ha retto l’urto del maltempo. Nessun incidente stradale segnalato nelle ultime dodici ore e servizi regolari: un bilancio positivo tracciato dal sindaco Enzo Lattuca dopo una serie di sopralluoghi effettuati all’alba insieme ai tecnici comunali.

La situazione, definita “sotto controllo” dall’amministrazione, non è stata però priva di interventi mirati. Le criticità maggiori hanno riguardato il verde pubblico: si segnalano rimozioni di rami e alberi in via San Tomaso e, soprattutto, in via Garampa. Qui la situazione è stata più complessa: all’altezza del civico 1780 un albero ha ceduto finendo sui tralicci dell’energia elettrica. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, che ha chiuso il tratto al traffico per permettere alle squadre di Enel di mettere in sicurezza i cavi danneggiati.

Il vero banco di prova era tuttavia la ripresa dell’attività scolastica. Il piano neve ha garantito l’accesso agli istituti, compreso il delicato trasferimento degli studenti della scuola di via Anna Frank, che da oggi e fino a fine anno saranno ospitati a Palazzo Mazzini Marinelli. “Eccetto qualche piccolo ritardo relativo alla partenza delle navette bus su cui viaggiano i ragazzi, non si sono ravvisati disagi di alcun tipo”, ha confermato il primo cittadino.

“Eventi naturali di questo tipo non creano grandi disagi solo quando i cittadini si comportano in modo responsabile e la rete logistica si attiva tempestivamente”, ha commentato Lattuca, ringraziando dipendenti comunali e collaboratori esterni che hanno lavorato ininterrottamente durante il giorno festivo dell’Epifania per tenere pulite le arterie principali.

Se l’emergenza neve sembra alle spalle, l’attenzione si sposta ora sul pericolo ghiaccio. Con il calo delle temperature previsto per il tardo pomeriggio e la notte, il Comune invita alla massima prudenza, specialmente su marciapiedi e piste ciclabili. La Protezione Civile è già operativa con i mezzi spargisale per prevenire la formazione di lastre scivolose. Da Palazzo Albornoz arriva infine un appello al senso civico: si chiede ai residenti di collaborare, per quanto possibile, mantenendo puliti gli accessi e le aree davanti alle proprie abitazioni.