Il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Cesena, Luca Ferrini, esprimono soddisfazione per le azioni intraprese sul fronte della sicurezza urbana e per le risposte ottenute nel corso degli ultimi mesi, da parte della Questura ma anche grazie a contributi provenienti dall’opposizione e da altri rappresentanti delle Forze dell’ordine.
“Da diversi mesi, in varie sedi e occasioni, e anche direttamente con i soggetti competenti – commentano – abbiamo sollecitato un potenziamento dell’organico della Polizia di Stato, dei Carabinieri e delle altre Forze dell’Ordine a Cesena. Non perché la città sia insicura, ma perché la sicurezza percepita dai cittadini e l’attenzione alle loro esigenze devono essere costantemente garantite, oggi più che mai, anche alla luce dei recenti episodi di cronaca nazionali che generano preoccupazione. Per questo continueremo a collaborare in modo costruttivo con tutte le istituzioni coinvolte, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana attraverso un approccio condiviso, coordinato e concreto”.
Tra i principali risultati ottenuti, Sindaco e Assessore richiamano i recenti piani di rafforzamento annunciati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che prevedono l’assegnazione di 12 nuovi agenti di Polizia di Stato a Cesena. “Un segnale importante – proseguono – che conferma la validità delle richieste avanzate nel corso di questi anni non solo attraverso gli organi di informazione ma anche a livello istituzionale. A questo proposito troviamo che la stessa istituzione di un tavolo tecnico, attivato dalla Questura su nostra richiesta nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sia un’azione efficace e utile ai singoli territori. Oggi infatti esistono due tavoli tecnici, uno a Cesena e uno a Forlì, attorno ai quali siedono tutte le Forze dell’Ordine del territorio per pianificare operazioni comuni e cooperare in modo efficace, evitando sovrapposizioni. La piena comunicazione e collaborazione sono essenziali”.
In questo contesto rientra anche il tema della sicurezza dell’area della stazione ferroviaria, che richiede una programmazione condivisa e una calendarizzazione delle azioni di controllo tra Polizia locale e le altre Forze dell’ordine, basate su un coordinamento operativo e uno scambio costante di informazioni.
“Sono poi soddisfatto – conclude l’Assessore Ferrini – di leggere che una figura autorevole come Ugo Vandelli, sostituto commissario di Polizia oggi in pensione e ultimo responsabile della Polfer di Cesena, condivida in modo bipartisan la richiesta di riaprire un punto di controllo in Stazione. Si tratta di un tema delicato e strategico, ancor più alla luce dei lavori di rigenerazione urbana in corso in tutta l’area della stazione, tra viale Europa, il piazzale antistante e l’area in cui insistono gli istituti scolastici. La presenza della Polizia ferroviaria sarebbe un presidio fondamentale per la sicurezza e la tranquillità di cittadini e viaggiatori”.
Giovedì 22 gennaio il Sindaco e l’Assessore prenderanno parte alla riunione presso la Sala Presidenza di ANCI, a Roma, dedicata alle politiche per la sicurezza urbana nei Comuni capoluogo di provincia. L’incontro, promosso da ANCI, è stato richiesto per condividere priorità e proposte da sottoporre al Ministero dell’Interno in materia di sicurezza urbana.
Comune di Cesena, 19 gennaio 2026











