È stato riproposto in Consiglio comunale il tema riguardante il tratto stradale della via San Cristoforo compreso tra la rotonda San Cristoforo e la tangenziale SS726 (Secante) interessato dal transito in uscita e in ingresso alla stessa tangenziale. A questo proposito, rispondendo a un’interpellanza a firma dei Consiglieri di Cesena Siamo Noi, Marco Giangrandi e Denis Parise, l’Assessore alla Mobilità Christian Castorri, ha elencato i diversi punti aggiornando l’assise sul progetto del Lotto 0 e del lotto 5 della secante.
In relazione alla sicurezza stradale. “Nei diciassette anni di interesse, dal 1° gennaio 2008 al 20 febbraio 2025 – commenta l’Assessore Castorri – sono stati rilevati dalla Polizia Locale di Cesena complessivamente 43 sinistri. In nessuno di questi è rimasto coinvolto un autocarro di massa superiore a 3,5 tonnellate, ossia la categoria alla quale è interdetto il transito. Anche la serie temporale più recente, dal 2021 ad oggi, è di 9 sinistri in totale, a conferma della media storica di accadimento di un sinistro ogni 4 mesi e mezzo circa”.
“Nella medesima cornice temporale – prosegue – sono state elevate dalla Polizia Locale 1.822 sanzioni per infrazioni commesse lungo via San Cristoforo e altre 11 più specificamente alla rotonda San Cristoforo. La zona è stata oggetto di specifici controlli in materia di rispetto dei divieti di transito (dai quali sono scaturite 89 sanzioni), dei limiti di velocità (dai quali sono scaturite 187 sanzioni) e in materia di autotrasporto (dai quali sono scaturite 45 sanzioni)”.
Barriere antirumore e tasso di inquinamento dell’aria. “A seguito di segnalazioni di disturbo – argomenta l’Assessore – Arpae ha svolto rilievi fonometrici che hanno evidenziato il superamento dei limiti normativi per quanto riguarda le immissioni rumorose. A settembre 2023 i rilievi acustici sono stati trasmessi ad Anas affinché programmasse la realizzazione delle mitigazioni acustiche di competenza. Non abbiamo al momento informazioni su quando saranno eseguiti i lavori di Anas che verranno programmati secondo i tempi e le modalità indicati dalla normativa, in particolare dal decreto del Ministero dell’ambiente del 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”. I rilievi Arpae relativi al rumore sono stati ricevuti e protocollati nel 2023. Quelli sulla qualità dell’aria non sono stati effettuati”.
Progetto Lotto 0 e Lotto 5 della Secante. “Come già detto in una precedente occasione, c’è tutta la volontà di provare a dare il nostro supporto per costruire una soluzione, anche se la competenza non è nostra. Con altri comuni, compreso Forlì, attraverso un Protocollo, abbiamo dato mandato di aggiornare il progetto. Ricordo che ben due anni sono stati persi per il rinnovo del contratto di programma da parte del Ministero delle Infrastrutture. Il 14 marzo 2024, l’allora Viceministro Galeazzo Bignami – in piena campagna elettorale – annunciò l’inserimento da parte del Governo, all’interno del contratto di programma con Anas, dello studio e della progettazione del Lotto 0 del lotto 5 della Secante. “Il Governo ha detto ad Anas – queste le sue parole – di fare il progetto e abbiamo chiesto di fare presto. Ci sarà un dibattito pubblico per recepire le esigenze del territorio e coinvolgere le istituzioni locali”. Ad oggi questo coinvolgimento non c’è stato ma, ancora una volta, saremo noi a cercarlo scrivendo al Ministro Matteo Salvini, al quale ribadiremo la necessità, dando tutta la disponibilità possibile, di accelerare la realizzazione della rotatoria prevista nel tratto conclusivo della Secante al fine di mettere in sicurezza l’abitato di Case Scuola vecchia”.
Cesena, 26 febbraio 2025