• Screenshot
  • Cesena. WAITING FOR NAZRA – Rassegna dedicata al cinema sulla e della Palestina

    CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA

    Sabato 1° marzo ore 18:30

    Mercoledì 5 marzo ore 21:00

    NO OTHER LAND

    Waiting For Nazra è una rassegna diffusa e collaborativa dedicata al cinema sulla e dalla Palestina per un movimento di resistenza culturale e sarà ospite speciale del multisala cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci 7 a partire da questo sabato 1° marzo alle 18:30 con la proiezione del film candidato Oscar No Other Land. Il titolo sarà riproposto anche mercoledì 5 marzo alle 21:00, la rassegna prevede un totale di quattro appuntamenti dedicati al cinema palestinese con ospiti in sala e dibattiti. 

    L’iniziativa nasce dal Nazra Palestine Short Film Festival e fa seguito alla due giorni realizzata ad ottobre sempre al cinema Eliseo con una selezione di cortometraggi del festival. Il festival, attivo dal 2017, raccoglie opere cinematografiche che raccontano la vita e la lotta del popolo palestinese, offrendo uno spazio di espressione per autori palestinesi e della diaspora. Nazra, che significa “sguardo” in arabo, vuole promuovere il dialogo culturale e la solidarietà internazionale attraverso il cinema.

    Questa nuova rassegna sarà un’occasione per proseguire e avvicinarsi alla VI edizione del Nazra Festival che si terrà ad ottobre, ma anche e soprattutto un momento di messa in pratica di solidarietà; infatti, fino all’80% del ricavato delle proiezioni sarà destinato a famiglie e progetti gazawi.

    Questa edizione di Waiting For Nazra è arrivata a Cesena grazie all’iniziativa di Maria Chiara Pacchierini, affiancata alla preziosa curatela di Monogawa, ed aderiscono i gruppi locali di: Mediterranea Forlì-Cesena, Centro Pace Cesena, Equamente Cooperativa, Libera Forlì – Cesena, ed Operazione Colomba

    Saranno quattro gli appuntamenti, tutti nel mese di marzo e saranno un veicolo per riflettere sulle violenze in atto, e dare un sostegno alle reti di solidarietà. Non semplici proiezioni, ma veri e propri eventi che, anche attraverso la partecipazione di registi, protagonisti gazawi, ed ospiti impegnatisi in prima persona, in questi mesi, a sostegno della causa, permettano di approfondire, capire e agire. Gli attivisti che si sono recati nei territori occupati racconteranno la loro esperienza alla fine delle proiezioni, e sarà un momento per tutti per domande ed approfondimenti.

    Sono stati scelti due titoli, che raccontano Gaza prima e durante la guerra, racchiudendo in un ideale mini-ciclo la complessità della situazione e la ricchezza dell’immaginario culturale e politico della Striscia e della Palestina in generale. Sono From Ground Zero di AA.VV., progetto di Rashid Masharawi che sarà proiettato lunedì 10 marzo alle ore 21:00 e Viaggio a Gaza di Piero Usberti che sarà invece proposto mercoledì 19 marzo alle 21:00. A questi, per ampliare lo sguardo oltre Gaza, in Cisgiordania, è stato aggiunto un altro film No Other Land di Yuval Abraham e Basel Adra proposto in due proiezioni sabato 1° marzo alle ore 18:30 e mercoledì 5 maro alle ore 21:00.

    No Other Land è un lungometraggio del 2024 di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor. Il film, premiato a decine di festival in tutto il mondo, è entrato nella shortlist per gli Oscar Academy Awards come miglior documentario.

    ????? ???? ???????????, ??? ?’è ????? ????? ??? ???????? ???? ? ??? ?’è ??????????? ????? ???? ??????.” 

    Così Basel, racconta di come è diventato attivista: non per vocazione, ma per sopravvivenza.

    Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.

    Masafer Yatta è una regione montuosa popolata da alcune comunità di contadini palestinesi da prima della fondazione dello stato ebraico, che nel 1980 viene dichiarata “zona di addestramento militare”, dando il via ad anni di sfollamenti e demolizioni, a cui gli abitanti rispondono, sempre e inevitabilmente, ricostruendo. Basel, classe 1996, inizia a 15 anni a documentare con la propria videocamera la progressiva cancellazione del suo villaggio, gli sfratti, le demolizioni e gli abusi di potere. Questo film, realizzato da un collettivo palestinese-israeliano di quattro giovani attivisti, è stato co-creato durante i tempi più bui e spaventosi della regione, come atto di resistenza creativa contro l’Apartheid e come ricerca di un cammino verso l’uguaglianza e la giustizia.

    INGRESSO EURO 6,50 – RIDOTTO 5,00

     

    CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

    VIALE CARDUCCI 7

    47521 CESENA (FC)

    INFO 0547/21520 – 3480107848  

    www.cinemaeliseo.it/

    www.facebook.com/monogawa.backtogawa

    Instagram:  monogawa_