Cesenatico. Cantiere per la demolizione e ricostruzione del Ponte del Gatto: ecco la nuova viabilità

I lavori partiranno il 7 gennaio 2026, le nuove norme in entrata e uscita da Cesenatico entreranno in vigore nei giorni successivi

Cesenatico, 3 dicembre 2025_ Continuano i lavori di preparazione per il nuovo cantiere del Ponte del Gatto e nella serata di ieri l’amministrazione comunale ha incontrato – in un’assemblea pubblica la Museo della Marineria – i comitati di zona di Centro-Boschetto e Ponente-Zadina insieme alla cittadinanza per illustrare il nuovo assetto della viabilità in vista dell’inizio lavori. Nelle scorse settimane i tecnici comunali e il sindaco Matteo Gozzoli hanno incontrato le attività commerciali della zona per la presentazione dei lavori e per un confronto. Le operazioni cominceranno il 7 gennaio 2026 e la nuova viabilità entrerà invece in vigore nei giorni successivi, e ne verrà data adeguata e puntuale comunicazione su tutti i canali ufficiali. 

La nuova viabilità

Il cantiere si svilupperà su via Cecchini, a nord e a sud del Ponte del Gatto: dal ponte fino all’altezza dell’autofficina Biondi, esclusa, in direzione Levante, dal ponte e fino all’altezza del primo ristorante in direzione Ponente. Il cantiere si svilupperà anche per circa 30 metri lungo le due aste del Porto Canale, ma sarà garantito il passaggio per pedoni, ciclisti, mezzi di soccorso e fornitori delle attività commerciali che manterranno tutte le occupazioni di suolo pubblico per i de hors, seppure con un assetto modificato. 

Il tratto di via Cecchini – dalla rotonda di via Negrelli al ponte – sarà consentito al traffico veicolare fino allo sbarramento del cantiere. L’attraversamento ciclopedonale di via Cecchini verrà spostato verso nord, ad adeguata distanza dal cantiere, e permetterà l’accesso sul Porto Canale. Sarà creato anche un passaggio pedonale dal lato levante per poter accedere al Porto Canale.

Per l’entrata da Cesenatico verrà istituito un senso unico di marcia da via Cesenatico in direzione Ponente; per l’uscita invece, alla rotonda di via Gaza (di fronte alla stazione) sarà predisposto un obbligo di svolta a sinistra deviando il traffico veicolare verso via Mazzini. 

Per alcune specifiche lavorazioni, sarà necessaria la chiusura integrale del traffico anche in entrata ma queste lavorazioni si riferiranno a giorni specifici di cui verrà data sempre puntuale e adeguata comunicazione. 

I lavori

Ad eseguire il progetto sarà la ditta CAMS di Reggiolo, nominata esecutrice dal Consorzio Nazionale Cooperative di produzione e lavoro “Ciro Menotti” di Ravenna che si è aggiudicato l’appalto per la demolizione e ricostruzione del Ponte del Gatto. La data di inizio lavori è fissata per mercoledì 7 gennaio 2026 in modo da avere le tempistiche necessarie per impostare l’assetto del cantiere, reperire i materiali necessari, individuare le ditte a cui subappaltare le lavorazioni specialistiche (carpenteria metaliche e palancolato, nello specifico) e lasciare l’area a disposizione durante le festività natalizie. Il cronoprogramma stimato è di 10 mesi di lavoro. L’investimento per la demolizione e ricostruzione del ponte sarà di € 2.200.000 interamente coperti da fondi comunali. Al termine dei lavori verrà ripristinata la viabilità in entrata e in uscita da Cesenatico con attenzione al transito dei mezzi pesanti in modo da salvaguardare l’integrità del ponte. 

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Siamo di fronte a un cantiere importante per Cesenatico, lavorazioni complesse e impattanti. Sappiamo di chiedere uno sforzo alla città, in termini di pazienza e di cambio di abitudini ma sono lavori necessari, che non possono più aspettare e che renderanno Cesenatico più sicura e più bella. Abbiamo incontrato residenti, titolari di attività, comitati di zona e messo a punto questo piano della viabilità insieme ai tecnici comunali e alla Polizia Locale», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Comune di Cesenatico