Si aprono ufficialmente sabato prossimo (1 marzo) le iscrizioni alla nona edizione del Garrett Contest, per numeri e prestigio la più importante gara europea dedicata agli appassionati di metal detector.
La grande kermesse é in programma domenica 27 aprile e il “click-day” di sabato metterà a disposizione trecento pettorali che – in base ai trend degli ultimi anni – dovrebbero andar esauriti in poche settimane.
Già lo scorso anno, infatti, furono tantissimi coloro che non riuscirono ad iscriversi e che, dunque, dovettero assistere come spettatori ad una rassegna che, se non fosse a “numero chiuso”, potrebbe far registrare un numero di partecipanti molto più elevato.
Ad attirare gli appassionati di ricerca sono, in particolare, gli ambitissimi premi messi in palio da DetectorShop, l’azienda di Cesenatico leader in Italia nella vendita di metal-detector. E anche per questa edizione, tra estrazioni e premi agonistici, saranno davvero pochi coloro che se ne andranno a casa a mani vuote.
Perché – come sottolineano sempre gli organizzatori – lo spirito della gara non é quello della competizione, ma del piacere della condivisione di una passione comune, quella per il metal-detector, una disciplina che anche in Italia sta conquistando, ogni anno, un numero sempre maggiore di praticanti.
Cosi si spiega, ad esempio, la presenza delle “detectorine”, le quattro super-model che parteciperanno al contest nel ruolo di “disturbatrici”. Il loro compito sarà, come sempre, quello di “distrarre” i trecento concorrenti durante le varie sessioni di gara. Una presenza all’insegna della seduzione e della simpatia per ribadire appunto lo spirito giocoso della rassegna.
Il contest – che partirà alle 9 del mattino per concludersi nel tardo pomeriggio – si svolgerà, come da tradizione, sulla spiaggia libera davanti al grattacielo di Cesenatico in un “campo gara” recintato di circa 3500 mq.
Scopo della contesa è quello di trovare i gettoni precedentemente sotterrati sotto la sabbia (al massimo a 10-15 centimetri di profondità). I target sono realizzati in differenti tipologie di metallo e verranno mostrati solo il giorno della gara. Il contest sarà suddiviso in 4 turni di qualificazione (che si svolgeranno alla mattina della domenica), due semifinali e la finalissima in programma nel pomeriggio dalle ore 15.30 (Info www.detectorshop.it