Cesenatico, tennis. Challenger: Forti cede al fotofinish, Dalla Valle firma l’impresa ed elimina il favorito Bertola

Una giornata dai due volti per il tennis azzurro e romagnolo sui campi del Circolo Tennis “Godio”. Da una parte l’amarezza per l’occasione sfumata di un soffio dal padrone di casa Francesco Forti, dall’altra l’esultanza per la vittoria in rimonta di Enrico Dalla Valle, capace di estromettere la seconda testa di serie del torneo. È il bilancio del mercoledì di fuoco alla “Start Romagna Cup”, il Challenger Atp 50 che sta animando la cittadina romagnola e che si concluderà domenica 8 febbraio.

In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della manifestazione, si racconta la maratona che ha visto protagonista il beniamino locale Francesco Forti. Il 26enne, rientrato nel circuito dopo un 2024 segnato dagli infortuni, ha sfiorato il colpaccio contro il russo Ivan Gakhov, numero 4 del tabellone. Una battaglia durata due ore e 37 minuti e conclusasi con lo score di 7-6(4), 4-6, 7-6(4) a favore del moscovita. Forti ha accarezzato il sogno dei quarti di finale nel terzo set: sotto 1-3, ha infilato una striscia di quattro game consecutivi andando a servire per il match sul 5-4. Nel momento decisivo, tuttavia, la tensione ha giocato un brutto scherzo al tennista cesenaticense, che si è fermato a due soli punti dal traguardo prima di cedere nel tie-break decisivo tra gli applausi e i rimpianti del pubblico.

Se Cesenatico mastica amaro, Ravenna sorride grazie a Enrico Dalla Valle. Il 27enne, attualmente numero 527 Atp, ha firmato l’impresa di giornata eliminando l’elvetico Remy Bertola, numero 2 del seeding e recente finalista al Challenger di Quimper. Dalla Valle ha mostrato un carattere d’acciaio: perso il primo set per 6-4, ha annullato due match point nel secondo parziale (vinto al tie-break per 10-8) per poi dominare la frazione decisiva chiusa sul 6-2. “Sono molto contento per aver iniziato con il piede giusto questa stagione dopo un’annata per me difficile, superando un giocatore di spessore e in forma”, ha commentato a caldo il romagnolo. Dalla Valle tornerà in campo oggi, giovedì 5 febbraio, alle 13 in apertura di programma contro il francese Cyril Vandermeersch per un posto nei quarti.

Il derby tricolore tra qualificati ha premiato invece Federico Iannaccone. Il tennista molisano ha superato il turno a spese del giovane Michele Mecarelli, costretto al ritiro per un infortunio muscolare all’inizio del terzo set, dopo che i primi due parziali si erano chiusi in parità (3-6, 6-3). Iannaccone affronterà ora lo svizzero Kylian Feldbausch.

Il programma odierno promette altre scintille per i colori italiani. Oltre a Dalla Valle, scenderanno in campo Filippo Romano contro il britannico Charles Broom e Lorenzo Rottoli contro l’ucraino Oleg Prihodko. Attesa anche per Raul Brancaccio che, sul campo Grandstand, cercherà conferme contro l’esperto francese Laurent Lokoli dopo aver eliminato all’esordio la terza testa di serie del torneo. Non solo tennis giocato: prosegue con successo anche l’iniziativa “One Shot Cesenatico”, che permette al pubblico di scendere in campo per sfidare i professionisti in uno scambio secco ad eliminazione diretta.