Cesenatico, tennis: svelati i big della “Start Romagna Cup”, Caniato e Bondioli sfidano le stelle internazionali

Il grande tennis internazionale si prepara a sbarcare in Riviera per aprire la stagione italiana del circuito professionistico. È stata ufficializzata oggi l’entry list della prima edizione della “Start Romagna Cup”, il nuovo torneo ATP Challenger 50 che, dal 2 all’8 febbraio, accenderà i riflettori sui campi in cemento indoor del Circolo Tennis “A. Godio” di Cesenatico.

Secondo quanto comunicato dall’organizzazione, il torneo, che vanta un montepremi di 56.700 euro, si presenta ai nastri di partenza con un cast di alto profilo: ben sette giocatori tra i primi 300 del mondo e una nutrita pattuglia azzurra pronta a dare battaglia. A guidare le operazioni fuori dal campo, in veste di direttore del torneo, sarà una figura leggendaria del circuito: il brasiliano Carlos Bernardes, storico giudice di sedia che, dopo aver chiuso la carriera arbitrale alle Nitto ATP Finals di Torino tra gli applausi di campioni come Jannik Sinner, ha scelto la Romagna per questa nuova avventura dirigenziale.

Scorrendo la lista degli iscritti, il ruolo di favorito d’obbligo spetta al ventunenne croato Luka Mikrut, numero 163 del ranking ATP e già vincitore di un titolo Challenger a Como. A contendergli il trofeo ci saranno profili di spessore internazionale come l’estone Daniil Glinka (n. 199) e il bosniaco Nerman Fatic (n. 223). Per Fatic si tratterà quasi di un derby casalingo: il tennista è ormai un romagnolo d’adozione, allenato da Patricio Remondegui e portacolori del Ct Zavaglia Ravenna in serie A. Grande curiosità circonda anche lo statunitense Nishesh Basavareddy (n. 239), talento emergente protagonista alle Next Gen ATP Finals e attualmente impegnato nel tabellone principale degli Australian Open.

Sul fronte italiano, l’attesa è tutta per i giovani talenti locali che entrano di diritto nel main draw. I fari sono puntati su Carlo Alberto Caniato (n. 392), classe 2005 che si allena all’Accademia del Villa Carpena Forlì, e sul mancino ravennate Federico Bondioli (n. 440), ventenne in forte ascesa. A completare il quadro dei certi in tabellone ci sono il lombardo Federico Arnaboldi (n. 376) e il napoletano Raul Brancaccio (n. 411).

La lista dei partecipanti potrebbe arricchirsi ulteriormente nei prossimi giorni. Stefano Napolitano e Gianmarco Ferrari figurano infatti come primi esclusi (“alternates”) e hanno buone possibilità di subentrare, mentre restano da assegnare le tre wild card che potrebbero premiare altri prospetti del tennis tricolore come i romagnoli Enrico Dalla Valle e Francesco Forti.

Tutti i dettagli tecnici e le novità dell’ultim’ora saranno illustrati venerdì prossimo, 23 gennaio, durante la conferenza stampa di presentazione ufficiale fissata alle ore 12 presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico.