Nel Giornale.ms ho sempre delegato l’amico Rosti a trattare di tematiche sindacali; non ho mai – volontariamente – voluto parlarne e scriverne in quanto sapevo sin dall’inizio che mi sarei arrabbiato nell’approfondire queste tematiche. Ma quando è troppo è troppo e quindi ultimamente ho voluto andare in fondo a quello che dicevano certi amici del Sindacato. Ed ho scoperto delle cose interessanti.
Debbo evidenziare che i lavoratori sono sconcertati, confusi e francamente delusi da un sindacato che sembra faccia più gli interessi propri che quelli dei suoi iscritti.
Facciamo fatica a non far ricordare a tutti i ns. lettori, la legge truffa dello 0,40% di trattenuta sindacale sulla busta paga inferta a tutti i lavoratori dipendenti indistintamente, se non ci si reca dal Sindacato a cancellarsi da questo prelievo automatico che rimpingua le strabordanti e splendenti casse dei vari sindacati; nessuno escluso!
Una legge promossa ed avallata dai vari Governi che si sono succeduti al potere, che ignobilmente prevarica un diritto dei lavoratori, ovvero di scegliere da chi farsi rappresentare e pagare di propria tasca chi svolge questo compito di rappresentanza così importante.
Ora invece se non stai attento e non controlli bene la tua busta paga ti prelevano lo 0.40% senza che nemmeno che te ne accorgi. Questa non è democrazia, questo non è un bel fare; mi dispiace ma così è! Questa è la pura verità!
Chi si aspettava uno sciopero tosto con argomenti altrettanto importanti alla fine rimarrà invece deluso perchè non ve ne sono! NON CE NE SONO! NEMMENO UNO!
Eppoi perchè non si è dato risposta alle proposte da parte del Governo nell’ultimo incontro? Come invece mi sembra sia ben disposta a fare la USL!
Si farà, invece, uno sciopero farlocco con motivazioni non corrette dove la demagogia politica pura sembra avere preso il sopravvento sui vertici sindacali. E questo è un vero peccato, soprattutto perchè la funzione sindacale se ben svolta è importantissima per equilibrare i vari poteri.
Si protesterà al Multieventi, di solito sede di eventi sportivi e ludici, anzichè nella solita ben più importante e efficace Piazza della Libertà, da tutti i sammarinesi chiamato ”IL PIANELLO”.
Si vede in un video postato dagli amici di San Marino World che dei rappresentanti sindacali dicono che è stata scelta questa location per essere vicini alla gente! Alla gente? come sarebbe a dire? Ma chi ci crede? Ma la protesta non deve essere fatta dove si compiono le scelte che i lavoratori contestano? Fuori dal Palazzo Pubblico? Tanto vale converrebbe fare uno sciopero a Mirabilandia! Almeno ci si diverte! Che bello una serie di autobus tutti diretti a Ravenna con scritto davanti ”SCIOPERO SAN MARINO”!
Indubbiamente in questa scelta c’è qualcosa di non chiaro, quella non trasparenza che sta allontanando sempre più gente dal Sindacato. Ma sembra che i vertici sindacali non se ne siano resi conto!
Hanno ragione i ragazzi di SAN MARINO DEI VALORI, gli unici assieme a qualche anarco-comunista ad averci capito qualcosa. Loro prenderanno le ferie ed andranno in gita al Pianello, a protestare! Alla faccia di chi fa lo Sciopero in mezzo ai campi…tanto per stare vicino alla gente; che poi questa scusa mi sembra una grande bufala!
Ma poi per che cosa protestano i Sindacati?
Dicono per la detrazione relativa alla spesa produzione reddito che sembra – anche se il Governo più volte ha smentito – vogliono togliere dalla busta paga (che corrisponderebbe ad un 9%). Cioè si fa uno SCIOPERO GENERALE alle intenzioni, poi smentite? Non ci posso credere. Ma facciamo davvero?
L’altra amenità per cui si fa sciopero, secondo i Sindacalisti, è per l’EQUITA’! Equita’ de che? Se i lavoratori dipendenti pagano di tasse (in media) un 1,5%??? contro il 22% dei lavoratori italiani! Lasciamo perdere che parlare di equità nei versamenti delle tasse a San Marino fa veramente sorridere! Soprattutto perchè i lavoratori dipendenti pagano circa 30-50 euro mensili di tasse. Un’inezia rispetto a quante spese hanno i professionisti e gli imprenditori!
Ma allora? Se viene a cadere il problema della detrazione per spese produzione reddito e quello relativo all’equità perchè i Sindacati protestano? e coinvolgono i lavoratori ignari, che si fidano del Sindacato, in queste proteste non vere?
la domanda è: PERCHE’ SI FA SCIOPERO?
Dal Sindacato e dai lavoratori buio assoluto!
Il mio augurio: buon divertimento a Mirabilandia!
Marco Severini – Direttore del Giornale.ms
marco.severini@giornale.ms