Che tempo farà questo week-end?

  • Le proposte di Reggini Auto

  •  

    Variabilità atmosferica per il weekend. La giornata di sabato trascorrerà all’insegna dell’alternanza di schiarite ed annuvolamenti, associati a precipitazioni sui rilievi centro occidentali. Domenica, invece, nubi ovunque, con piogge di debole-moderata intensità lungo i rilievi e settore occidentale. Le temperature massime oscilleranno intorno ai 19°C, mentre le minime saranno comprese tra 6 e 10°C. L’inizio della prossima settimana è atteso perturbato con piogge sparse. 

    La formazione di un minimo depressionario secondario in prossimità delle Baleari darà luogo ad un aumento della nuvolosità con precipitazioni a macchia di leopardo su tutto il territorio, soprattutto nella giornata di domenica. La giornata di sabato trascorrerà all’insegna della variabilità, con sviluppo di nubi lungo i rilievi che potranno dar luogo a brevi rovesci. In tarda serata è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa o una lieve flessione (tra 6 e 10°C), mentre le massime oscilleranno tra 19 e 21°C. I venti saranno deboli dai quadranti orientali, mentre il mare è atteso poco mosso con moto ondoso in aumento.

    Per domenica si attende cielo nuvoloso a molto nuvoloso con piovaschi o brevi rovesci sparsi, soprattutto sul settore centro occidentale. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. I venti ruoteranno dai quadranti nord-orientali con intensità debole-moderata. Il mare sarà poco mosso sotto costa, mosso al largo. Successivamente la presenza del vortice depressionario atlantico sul bacino occidentale del Mediterraneo manterrà condizioni di tempo instabile con cielo nuvoloso fino alla giornata di lunedì, con probabilità di precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore occidentale della regione. 

    Nei giorni successivi, flussi settentrionali spazzeranno via le nubi favorendo il ritorno del bel tempo con cielo in prevalenza sereno, salvo sviluppi cumuliformi sui rilievi, con scarsa possibilità di piogge. Le temperature sono attese in ascesa.