Chef Oldani, Mangia come parli diventa un libro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • ROMA – Dalla radio al libro, il passo,a volte, è breve. Lo è per Davide Oldani, lo chef ideatore della Cucina POP basata sulla semplicità e sulle materie prime essenziali, che dall’esperienza ai microfoni di “Mangia come parli” in coppia con giornalista Pierluigi Pardo su Radio 24, ora sforna il libro omonimo, a base di ricette, cucina e cultura del cibo. Così, dopo tre mesi di lockdown in cui ci siamo scoperti tutti un po’ cuochi, un po’ impastatori, “Mangia come parli” (Edizioni Il Sole 24 Ore, pp. 160 – in edicola dal 4 luglio a 14,90 euro e in libreria dal 16 luglio a 16,90 euro) raccoglie 80 ricette, tradotte anche in lingua inglese, per un viaggio di andata e ritorno nelle regioni italiane, che parte dalla conoscenza delle materie prime e dei prodotti di stagione e dal rispetto delle tradizioni culinarie.

    “Ho pubblicato libri con ricette e libri senza ricette – scrive Oldani nella prefazione – In questo, ho deciso di raccontare la cucina in forma agile, proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione, con un linguaggio semplice e accompagnando le preparazioni passo dopo passo. Regioni e tradizioni sono stati i binari lungo i quali ho percorso il mio ‘giro d’Italia’. Ho raccolto le ricette seguendo il criterio della stagione e sottolineando quanto più possibile le caratteristiche e la provenienza di ciascun ingrediente”.

    Una serie di consigli gastronomici arricchisce il volume, con l’incursione di Pierluigi Pardo, compagno di microfono, in un racconto delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.   


    Fonte originale: Leggi ora la fonte