CHOCOTITANO I NUMERI UFFICIALI: Con quasi 27.000 presenze, Titano anche nei numeri

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Sabato 24 e domenica 25 Borgo Maggiore si è trasformato in una vera e propria Città del Cioccolato.
    Parcheggi stracolmi (utilizzati anche quelli di Città), funivia super utilizzata rispetto al weekend precedente (+19% sabato/sabato, +82% domenica/domenica) e strade intasate che hanno messo a dura prova l’abile e positiva attività degli agenti della Polizia Civile e della Gendarmeria.
    Nelle piazze e sotto i portici del centro storico hanno trovato spazio dolcissimi stand e tante novità rispetto alle passate edizioni della manifestazione ChocoTitano.
    La manifestazione, che trae il nome dal monte di San Marino, ha deliziato tutti i presenti con numerose alternative dedicate al cioccolato nonché attrazioni e animazioni soprattutto per i bambini.
    Qualche numero…
    – negli stands dedicati ai prodotti artigianali in cui degustare ed acquistare circa 15 quintali di cioccolato con espositori provenienti da tutt’Italia e, naturalmente, da San Marino;
    – diverse centinaia di fette di pane e cioccolato e migliaia di fumanti bicchierini di cioccolata calda distribuiti
    – tantissimi i visitatori (circa 27.000 secondo le stime fornite dal Chococlub, partner nell’organizzazione), non solo sammarinesi o dei dintorni (39% da San Marino, 29% dalle province di Rimini e Pesaro, 32% da resto d’Italia e dall’estero) che si sono alternati tra gli stand alla ricerca delle novità proposte dai maestri cioccolatieri;
    – in tanti si sono registrati al 1° Raduno dei Golosi che ha decretato vincitori nelle categorie Goloso più giovane e più vecchio, due golose di San Marino, nelle categorie Goloso arrivato da più lontano: dall’Italia da Barletta (Bari), dall’Europa da Berna (Svizzera), dal mondo da Cancun (Messico).
    – tanti quelli che hanno visitato le mostre proposte e le degustazioni guidate nel cuore del cacao e del cioccolato, all’interno della Vecchia Cantina Olimpio Cardelli;
    – decine e decine di kg di cioccolato raccolte nelle forme più svariate (cioccolatini, praline, torte, ecc.) e donate al Servizio Minori di San Marino. A questa attività di solidarietà, svolta dalla Banca del Cioccolato, un importante contributo è stato dato in particolare da ICAM – Linea Professionale gestita dal pasticcere (campione del mondo) Pier Paolo Magni, che oltre ad esibirsi nella lavorazione del cioccolato ha voluto donare proprio alla banca il cioccolato prodotto durante quest’attività di laboratorio-esibizione. Cioccolato che, aggiunto a quello donato dal generoso pubblico presente e da tutti gli altri espositori, è stato ufficialmente consegnato (circa 70 Kg) al dirigente del Servizio Minori di San Marino dott.ssa Luana Stacchini.

    Successo di partecipazione anche per i menu proposti sia da Eurotoques San Marino, durante la manifestazione, sia da vari locali del territorio… ( ristoranti: Righi La Taverna, Hotel Cesare, Ristorante la Spingarda e Hotel Titano in Città e Hostaria da Lino e Ristorante la Grotta a Borgo Maggiore,) chiaramente il tutto a base di cacao e di cioccolato.
     
    Per i più piccoli, ChocoTitano è stata l’occasione per cimentarsi in divertenti giochi tutti premiati con migliaia di cioccolatini: partite a choco-dama, choco,-memo, choc-tris, choco-enigmistica, choco-frasi a tema, divertenti disegni con soggetti inerenti al cioccolato e seguire le tante animazioni e spettacoli approntati solo per loro.

    E per finire “Gioccolato” gioco con finalità sociali ospitato all’interno delle vetrine di 17 esercizi commerciali di Borgo Maggiore, aperti in via straordinaria per l’occasione. Il gioco, che consisteva nell’indovinare il numero di cioccolatini presenti in un’urna trasparente ha registrato 2.263 schede giocate che hanno premiato 32 fortunati giocatori e, soprattutto, ha permesso di raccogliere € 1.833,99 che saranno consegnati nelle mani dell’Associazione Amici di Padre Marcellino.
    “Penso di poter esprimere, dichiara Marco Casali – a nome dei commercianti di Borgo Maggiore – che sia stata la collaborazione  sinergica tra i vari enti organizzatori  la chiave dell’indiscusso successo della manifestazione Chocotitano”.

    La Camera di Commercio, coglie l’occasione per ringraziare per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento la Giunta del Castello di Borgo Maggiore e Chococlub, i patrocinatori, le Segreterie di Stato per il Turismo e Sport, l’Industria, per la Cultura, per il Lavoro, nonché San Marino RTV promotrice dell’evento, per il prezioso contributo l’Associazione Commercianti Riuniti Centro Storico Antico Borgo Maggiore, la squadra manifestazioni AASP, e quanti a vario titolo hanno contribuito al successo di questa quarta manifestazione che ha definitivamente sancito, a San Marino, il suo legame con il cioccolato: terra, prodotti, artigiani e tradizioni dolcissime che ne fanno a pieno titolo Città del Cioccolato
    San Marino, 30 ottobre 2009