A Pennabilli, Casteldelci, Sant’Agata Feltria, Montegridolfo e Verucchio, Poste Italiane ha avviato il progetto “Smart Building”, un sistema di gestione intelligente e automatizzata degli impianti che promette un significativo risparmio energetico e un miglioramento del comfort per clienti e personale.

Attraverso l’installazione di dispositivi, sensori e attuatori, il sistema monitora costantemente temperatura e parametri ambientali, regolando autonomamente luci, riscaldamento e raffreddamento in base alle condizioni rilevate. Questo adattamento permette di evitare sprechi, abbattere le emissioni nocive e creare ambienti di lavoro più sostenibili.
“Con questo sistema, prevediamo un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% sui consumi di gas”, si legge nel comunicato di Poste Italiane. Inoltre, la gestione degli impianti da remoto garantisce una manutenzione più efficiente e tempestiva.
Il progetto segue il successo del “Progetto Led”, con cui sono state sostituite le lampade a fluorescenza con lampade LED, riducendo del 50% i consumi elettrici legati all’illuminazione e diminuendo i costi di manutenzione grazie alla maggiore durata dei corpi illuminanti.
Poste Italiane ha annunciato l’intenzione di estendere “Smart Building” ad altri uffici postali della provincia di Rimini, rafforzando così il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, confermandosi leader nell’innovazione e nella transizione verso servizi sempre più efficienti ed eco-compatibili.