CONTENERE NELLA CASA è il titolo dato alla prima edizione della competizione ideata da Colombini S.p.A. e rivolta agli studenti del Corso di Laurea di Disegno Industriale dell’Università degli studi di San Marino. Titolo che riassume l’obiettivo di misurare i talenti creativi e progettuali su prodotti legati al mondo domestico (ma non esclusivamente) e alla necessità di contenere, proteggere, organizzare oggetti preziosi e di tutti i giorni.
Una scelta non casuale, che esprime nella sua ambizione all’essere un appuntamento ricorrente e dalla cadenza annuale, il grado di forte collaborazione tra l’Azienda e le strutture pubbliche e, in particolar modo, formative-educative sammarinesi.
Un progetto che si inserisce in un percorso comune intrapreso già da diversi anni, dove i migliori studenti dell’ateneo –non unicamente designers– possono sperimentare le proprie capacità in Azienda, ad esempio attraverso lo strumento formativo dello stage.
Il 16 Gennaio 2011 sono stati premiati i migliori talenti della prossima scena dell’Industrial Design, cimentatisi con lo stimolante concorso indetto da Colombini S.p.A.
Il verdetto della giuria (composto da responsabili dell’Azienda e dai più qualificati docenti del Corso di Laurea) ha decretato i progetti che pur nell’innovazione siano concretamente in grado di essere implementati all’interno dei processi industriali Colombini.