Comando Provinciale CC Forlì-Cesena. I carabinieri festeggiano la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma

Oggi 21 novembre 2025, alle ore 10:00, presso la “Chiesa del Carmine” di Forlì corso Mazzini, Sua Eccellenza Monsignor Livio Corazza, Vescovo della Diocesi di Forlì – Bertinoro ha celebrato, alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri di Forlì, Colonnello Gianluigi Di Pilato, la Santa Messa per la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime Autorità Civili e Militari della città, una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri in servizio ed in congedo nonché le vedove e gli orfani dei militari deceduti.

Nella circostanza il Comandante Provinciale, richiamando il valore e la fedeltà che da sempre contraddistingue ogni carabiniere, come citato nel loro motto araldico “nei secoli fedele”, ha commemorato l’84° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, combattuta in Africa orientale, dove, il 21 novembre 1941, il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptie’ mobilitato, s’immolò a difesa di un caposaldo contro soverchianti forze nemiche. Per tale fatto d’armi venne concessa la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri.

Nella stessa giornata si celebra anche la “giornata dell’orfano”, cui l’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) destina sempre una affettuosa e significativa attenzione, sostenendoli, fino alla piena indipendenza economica, negli studi ed in altre attività educative.

Comando Provinciale CC Forlì-Cesena