Una infografica è una rappresentazione visuale di informazioni, dati o concetti attraverso l’uso di vari elementi grafici più o meno colorati e scenografici. Lo scopo principale dell’utilizzo delle infografiche è quello di rendere leggibili dati altrimenti complessi o noiosi da analizzare e capire.
Moda? Trend del momento? Le infografiche si stanno diffondendo al punto che molti iniziano a considerarle ben più di un fenomeno passeggero: si parla di una nuova frontiera della comunicazione. La definizione è forte e ne abbiamo voluto fare un articolo dedicato.
Il problema è che rendere efficace un’infografica, ovvero crearne una capace di comunicare in maniera immediata una situazione, un concetto o una conoscenza non è che sia facilissimo. Alcuni siti offrono servizi dedicati e a pagamento di designer professionisti, solo pochi permettono di cimentarsi con strumenti fai-da-te. Nell’articolo sopra linkato abbiamo analizzato il fenomeno delle infografiche e fornito i necessari riferimenti.
Noi di ScrivereSuiVetri.it vogliamo però condividere le nostre esperienze digitali a tutto tondo, quindi abbiamo scritto un secondo articoli in cui vogliamo mostrare i passi necessari per creare un’intera infografica, utilizzando strumenti online e gratuiti. In questo caso abbiamo recensito Easel.ly; in caso di interesse ne vedremo anche altri.
Il risultato è all’interno dell’articolo stesso. Buon divertimento!
Prosegui all’articolo completo












