Come un Italiano del circondario vede San Marino – mail da un ns. lettore

Buongiorno, leggo da tempo la stampa sammarinese e francamente rido (per non piangere ) molto spesso dei vostri battibecchi! Noto che tantissime persone non sanno di cosa parlano e soprattutto si piangono addosso senza farsi un’analisi propria!

Si parla di tasse per tutti e si è detto che i liberi professionisti e gli imprenditori evadono totalmente il fisco ma vogliamo parlare pero’ degli statali?

Vorrei vederli lavorare veramente come nel privato, con gli stessi diritti del privato!  Vivono senza problemi ed hanno un posto sicuro e STRAPAGATO.

Io dipendente pubblico, non verro’ MAI licenziato, questo mi sembra veramente discriminante, quando nel privato non e’ (giustamente) così e l’imprenditore rischia di suo tutti giorni e mette a rischio la propria casa!!!!! Chi vuole fare cambio? E quando c’era la vera opportunità negli anni passati perché chi si lamenta ora non ha voluto rischiare ma ha SOLO pensato alla sicurezza, al non avere nessun pensiero e soprattutto fare tante ferie, lavorare poco e curare gli Hobby? Perche’ vi piangete sempre addosso? Che rabbia.

Si parla di dichiarere di più, giustissimo per tutti e tutti quelli (ci ritorno) che lavorano nella pubblica ammistrazione che prendono stipendi da capogiro senza neanche un diploma, salvo qualche raro caso, che bloccano la crescita dei giovani per paura che gli rubino il posto???

E poi magari fanno anche un secondo lavoro, la maggiorparte giardinieri, elettricisti, magazzinieri ecc. non significa che evadono le tasse perché sono lavoratori in nero e portano via il lavoro ad altre persone? Ma di questo nessuno ne vuole mai parlare?….  Si parla di casino’? Benissimo a breve sara’ pronto quello di Riccione e così noi staremo a guardare gli altri come sempre!!!!!!!

Ultima riflessione: ma tutti quelli che parlano di gente che ruba a San Marino ( che per carita’ ci sono) e che parlano male delle banche che rubano, reciclano ecc si sono chiesti come fanno ad avere gli stipendi così alti (pubblico e privato) come mai la sanita’ e’ o era del tutto gratis, pensioni d’oro rispetto alla vicina Italia? O questo e’ sempre dovuto? O forse e’ anche grazie a loro che ci e’ stato permesso questo? Rincaro la dose e dico: siete 4 gatti a San Marino,  quanti sindacati e sindacalisti ci sono? A me sembrano troppi, significa che c’e’ qualcosa di malato nel sistema!

Tutti direttamente o indirettamente avete approfittato del sistema o vi siete fatti “comprare” dal sistema, ripeto, sfido chiunque a dire che lui o la sua famiglia non ne hanno tratto un vantaggio, perchè qualcuno mi ha detto “io non ho avuto nulla e non ho preso nulla” si ed il tuo stipendio maggiore del 40% confronto ad uno “sfigato” che abita solo a 2/3 km da te solo perchè è di Coriano e comuni limitrofi, non è approfittarsi del sistema? o se sempre qualcuno che si sente che studiando non ha colpe se il padre/madre hanno avuto la possibilità di costruire un piano in più della casa, una o più licenze da rivendere in passato, uno sblocco di un terreno agricolo per fare la casa al “povero” figlio per poi rivenderselo subito senza la casa al povero figlio perchè aveva già 2 appartamenti…. non divagherei ma quando dico tutti chi più chi meno, in un modo o nell’altro ci siete dentro e all’ora rimboccatevi le maniche, pretendete dei governati più seri e responsabili e non predicate solamente e poi vendete il voto come sempre succede.

Un Italiano che vi vede fortunati ma incapaci di gestirVi.