Comunicato Attiva mente…appuntamento per mercoled' 3.12.2008 ore 15 – sala castello Domagnano

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il 3 Maggio 2008 è entrata in vigore la Convenzione ONU per la Tutela delle Persone Disabili, divenendo così uno strumento inderogabile per le politiche in materia, di quei Paesi che l’hanno Ratificata.

     

    La Repubblica di San Marino è stata uno dei primi Stati a sottoscrivere, e Ratificare nel proprio Parlamento la Convenzione , ed anche il suo Protocollo aggiuntivo, rendendo così tale Adozione ancor più vincolante per il nostro Paese.

     

    Ma c’è un altra data importante da ricordare, il 3 Dicembre, perchè le stesse Nazioni Unite hanno Dichiarato la giornata del 3 Dicembre di ogni anno,  quale “Giornata della Persona con Disabilità”, e già da qualche anno viene celebrata a livello internazionale. Ricorrenza questa, che alcune Associazioni di Volontariato Sammarinesi, continuano ad onorare, organizzando un momento pubblico di incontro e discussione. E quale miglior Tema quest’anno, su cui confrontarsi, se non la suddetta Convenzione?

     

    L’appuntamento quindi è per Mercoledì 3 Dicembre, ore 15.00, presso la Sala Conferenze del Castello di Domagnano (San Marino).

     

    Saranno invitate le Autorità di Governo, le forze politiche, il Servizio Pubblico, gli Organi di Stampa, le Organizzazioni Sindacali, la Dirigenza Scolastica e la cittadinanza tutta.

     

    Sarà presente Pietro Barbieri Presidente della FISH Federazione Italiana Superamento dell’Handicap (vedi curriculum)

     

    Condurrà il Dibattito Giovanna Bartolucci della San Marino RTV

     

    INGRESSO GRATUITO

     

    I Promotori: Attiva-Mente Associazione Sportiva e Culturale Disabili San Marino, ASDEI Associazione Disabili ad Esordio Infantile, ASSM Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, e l’Associazione Sammarinese Celiaci, VI ASPETTANO.

     

    Per ulteriori informazioni contattare:

    Attiva-Mente (Gabriele Nicolini) 0549 950060

    ASDEI 0549 902837 —  0549 992472