Comunicato Esteri su dichiarazioni ADISCO: ”E’ falso dire che vi è un momopolio Telecom sull’ADSL”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • In merito alle dichiarazioni diffuse in questi giorni da ADISCO, che continua a parlare di monopolio di un’unica società nell’erogazione in Repubblica dei servizi ADSL, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, le Telecomunicazioni, i Trasporti, precisa che tali affermazioni, che generano confusione in un settore importante per lo sviluppo del Paese, sono false.

    Il mondo delle telecomunicazioni, infatti, necessita certamente di interventi migliorativi, in quanto la gestione del settore, nel recente passato, ha lasciato irrisolti molti dei problemi di maggiore interesse per la popolazione. Non risponde tuttavia al vero che, a tutt’oggi, esista il monopolio di una sola società nell’erogazione dei servizi ADSL, poiché tutte e tre le società di comunicazioni autorizzate ad operare sul territorio sammarinese possono offrire tali servizi. Ciò è stato chiarito anche da una di tali società, che proprio in questi giorni sta fra l’altro pubblicizzando sui quotidiani locali la propria offerta.

    Il Governo sin dal suo insediamento è andato nella direzione esattamente contraria al monopolio, convinto che solo la concorrenza fra più soggetti è in grado di garantire le migliori condizioni per l’utente finale. E’ inoltre programmato per la prossima settimana un incontro con i responsabili delle società di telecomunicazioni, proprio per favorire la qualificazione dei servizi, l’aumento delle opportunità per gli utenti e la massima tutela della salute della popolazione.

     

    SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI

    GLI AFFARI POLITICI LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

    COMUNICATO STAMPA