Comunicato su OSLA corsi

  • Le proposte di Reggini Auto

  • CORSI OSLA

    Destinatari – Obiettivi e Programma Corsi

    PRONTO SOCCORSO 8ORE

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione e addestramento degli Addetti al Primo Soccorso aziendale.

    Il corso è diretto a tutti gli addetti al Primo soccorso aziendale di nuova nomina (obbligatorio) e a tutti gli addetti già presenti in azienda.

    AGGIORNAMENTO PRONTO SOCCORSO 4ORE

    Aggiornamento pratico sul primo soccorso ai sensi della circolare dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Dipartimento di Salute Pubblica del 28/8/2006 prot. N° 7330/15 (Sammarinese) della durata di 4 ore.

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione e addestramento degli Addetti al Primo Soccorso per tutte le aziende sammarinesi.

    Il corso diretto a tutti gli addetti al Primo soccorso già presenti in azienda come aggiornamento triennale della formazione degli stessi.

    ANTINCENDIO BASSO E MEDIO RISCHIO

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione e addestramento degli Addetti Antincendio aziendali

    Il corso diretto a tutti gli addetti Antincendio aziendali di nuova nomina (obbligatorio) e a tutti gli addetti già presenti in azienda come aggiornamento vivamente consigliato per la formazione degli stessi.

    ANTINCENDIO ALTO RISCHIO

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione e addestramento degli Addetti Antincendio aziendali. Il corso diretto a tutti gli addetti Antincendio aziendali di nuova nomina (obbligatorio) e a tutti gli addetti già presenti in azienda come aggiornamento vivamente consigliato per la formazione degli stessi.

    RSPP 16ore

    CORSO PER RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per datori di lavoro di aziende sammarinesi. Il corso è obbligatorio.

    SOLO per i datori di lavoro è previsto il superamento di un esame presso il CFP.

    Il corso è approvato dal Servizio di Igiene Ambientale, Centro di Formazione Professionale, Università Degli Studi di San Marino.

    Durata complessiva del corso: 16 ore. Suddivise in 4 moduli in orario di lavoro.

    E’ previsto il rilascio dell’attestato di frequenza al corso solo se il partecipante frequenterà almeno 12 ore su 16.

    ALIMENTARISTI 6ore

    Obiettivi: Informare, formare ed aggiornare gli operatori del settore alimentare sul Decreto Reggenziale N.32 del 09 Marzo 2005 e adempiere ai requisiti di Legge imposti dal Decreto Reggenziale N.109 dell’11 Luglio 2005 ai fini della formazione/informazione.

    Destinatari: personale alimentarista (stagionali e annuali), il personale addetto alla preparazione, produzione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari ivi compreso il conduttore dell’esercizio e i suoi familiari che prestino attività anche a titolo gratuito nell’esercizio stesso, destinato anche temporaneamente ad entrare in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari. Personale Alimentarista del settore alimentare: ristorazione collettiva, catering, bar, grossisti, trasportatori, depositi, piccola e grande distribuzione, banqueting, alberghi, consorzi, cooperative e piccole-medie imprese.

    Ai sensi del Decreto 11 Luglio 2005 N°109: la partecipazione ai corsi deve avvenire entro un mese dall’inizio della nuova attività o assunzione e deve avere una cadenza biennale.

    Sono esentati dalla partecipazione ai corsi, le persone in possesso dei seguenti titoli:

    1) diploma di scuola alberghiera;

    2) laurea in: medicina e chirurgia, scienze biologiche, farmacia, medicina veterinaria, assistente sanitario, infermieristica, scienze e tecnologia alimentare, dietistica, agraria, scienze e tecnologie delle produzioni animali;

    3) il personale alimentarista che abbia seguito analoghi percorsi formativi, riconosciuti dai Dipartimenti di sanità pubblica italiani.

    ALIMENTARISTI AGGIORNAMENTO 3ore

    Obiettivi: Informare, formare ed aggiornare gli operatori del settore alimentare sul Decreto Reggenziale N.32 del 09 Marzo 2005 e adempiere ai requisiti di Legge imposti dal Decreto Reggenziale N.109 dell’11 Luglio 2005 ai fini dell’aggiornamento.

    Destinatari: personale alimentarista stagionale e annuali che abbiano già frequentato (al più tardi due anni prima) il primo corso sostitutivo del libretto sanitario (si veda la data di emissione dell’attestato).

    CARRELLISTI

    Il corso è rivolto a conducenti aziendali esperti e a quelli di nuova nomina.

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione dei carrellisti nominati dall’azienda. Infatti, essendo il carrello elevatore un’attrezzatura di lavoro che richiede conoscenze e responsabilità particolari, è obbligo del datore di lavoro provvedere affinché i lavoratori incaricati siano adeguatamente informati, formati e addestrati sull’argomento.

    SCALE E TRABATTELLI

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di formazione dei lavoratori in merito all’uso dei trabattelli e scale portatili.

    Il corso diretto a tutti i lavoratori che utilizzano scale portatili, trabattelli e imbracature anticaduta ed anche ai loro preposti che, al fine di poter svolgere l’attività di vigilanza/sorveglianza richiesta loro dalla normativa vigente, devono essere a conoscenza su cosa vigilare e cosa segnalare al datore di lavoro.

    DIRIGENTI E PREPOSTI

    Destinatari del corso: il corso è diretto a tutti i lavoratori che all’interno dell’organizzazione aziendale ricoprono il ruolo di dirigente e/o preposto (caposquadra, capoturno, capocantiere, coordinatore, dirigente, responsabili di produzione, responsabili di reparto, responsabili di ufficio, ecc).

    Il corso assolve agli obblighi, del datore di lavoro, di informazione e formazione ai dirigenti e ai preposti: L. 31/98 art 6 comma 6

    LO STRESS ISTRUZIONI PER L’USO

    Obiettivi: tutti possono trovarsi ad affrontare momenti critici nel lavoro e le tensioni che ne derivano.

    Quando dentro e fuori dell’azienda vi sono incertezze o cambiamenti, quando la velocità rischia di trasformarsi in frenesia, la gestione del proprio lavoro è sempre più investita da emozioni e timori che non è facile tenere sotto controllo. Il corso vi insegnerà a riconoscere i segnali di tensione e individuare strategie utili a fronteggiare e ridurre lo stress lavorativo.

    Destinatari: Titolari d’azienda, dirigenti, coordinatori, addetti alla vendita e agli acquisti. Tutti coloro che sono costantemente sotto stress.

    IL MESTIERE DI COMUNICARE

    Obiettivi: Il corso vi aiuterà a rinforzare la vostra capacità di comunicare verbalmente con gli altri, superando quei fattori psico-emotivi che possono limitare l’efficacia del vostro discorso.

    Destinatari: Titolari d’azienda, dirigenti, coordinatori, addetti alla vendita e agli acquisti. Tutti coloro che sono costantemente a contatto con le persone.

    PROFESSIONALITA’ AL TELEFONO E IN ATTIVITA’ DI SEGRETERIA

    Obiettivi: Il corso ha lo scopo di farvi acquisire le competenze necessarie per aumentare l’efficienza e l’efficacia del dell’utilizzo del telefono e del lavoro di segreteria, migliorando l’immagine esterna dell’azienda.

    Destinatari: Collaboratori e collaboratrici di segreteria aziendale e di direzione e personale di contatto

    LA GESTIONE OTTIMALE DEL TEMPO

    Obiettivi: Il corso fornisce gli strumenti efficaci per la gestione del tempo e il controllo del proprio carico di lavoro, propone supporti razionali per l’analisi e la soluzione di situazioni critiche e sviluppa atteggiamenti positivi per lavorare senza stress inutili.

    Destinatari: Personale d’azienda in qualunque ruolo.


    Ai sensi della Delibera del Congresso di Stato n. 53 pratica 0532 del 7/2/2000

    Gli esami sono organizzati periodicamente congiuntamente dal C.F.P. o dall’Università di Stato previa richiesta/prenotazione a S.I.A., C.F.P. e UNIVERSITA’ di STATO.

    Approvazione del 29/5/2008 prot. N° 3253/A-3