Concerto della Banda Militare in onore della Reggenza, sabato 7 aprile alle 21 al Teatro Titano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • Concerto della Banda Militare in onore della Reggenza

    Documenti, immagini storiche e musica dal vivo per omaggiare i nuovi Capitani Reggenti Stefano Palmieri e Matteo Ciacci

    Come vuole la tradizione, la Banda Militare renderà omaggio ai nuovi Capitani Reggenti Stefano Palmieri e Matteo Ciacci con un concerto in programma per sabato 7 aprile, alle ore 21, al Teatro Titano (Piazza S. Agata, Centro Storico di San Marino), organizzato sotto il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

    Il programma prevede una formula innovativa e coinvolgente: il concerto sarà intercalato dalla riproduzione di immagini e video relativi a scene di vita sammarinesi nel XX secolo, tratti da celebri film e da cinegiornali dell’Istituto Luce. Le musiche dal vivo, eseguite dalla Banda Militare, accompagneranno le proiezioni con l’ausilio di suggestioni narrative.

    Il Concerto porterà in scena la storia di San Marino, intrecciata con la storia del mondo e con i drammatici eventi che hanno caratterizzato il ‘900, le guerre e il ruolo di San Marino come esempio di neutralità e solidarietà.

    Allo stesso tempo San Marino viene raccontata in quanto luogo magico e senza tempo, ideale per set cinematografici di colossal come “Il principe delle volpi” di Henry King, con interpreti del calibro di Tyrone Power e Orson Welles.

    Il montaggio delle immagini è a cura dei tecnici Massimo Grossi e Ruggero (Roger) Toccaceli; i testi  sono invece curati da Stefano Gatta e Alessandro Cecchini.

    La Banda Militare suonerà musiche di Dacci, Rossini, Bizet, Lancen, Savona e Luttazzi sotto la direzione del Ten M° Stefano Gatta.

    La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

    programma del Concerto