Concluso a Rimini il Sigep, il salone del gelato

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Le cifre non sono ancora ufficiali, ma anche quest’anno si aggira attorno ai 100mila il numero dei visitatori che hanno raggiunto la Fiera di Rimini per il trentesimo compleanno del salone dedicato alla gelateria.
    Cinque giorni di aggiornamento professionale a 360° per scoprire l’innovazione in tema di materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, ma anche un’occasione golosa per gustare tutte le novità. E poi ancora concorsi internazionali, dimostrazioni, corsi, seminari di aggiornamento e campionati nazionali. Il più goloso ha il gusto della cioccolata: 13 maestri cioccolatieri si sono sfidati all’ultima pralina, una sfida che ha visto utilizzare 600 kg di cioccolato, tra fondente, al latte e bianco.
    Si è tinto di rosa invece il laboratorio delle idee europeo, che ha visto la presenza di ben 31 donne su 42 gelatieri partecipanti. La sfida in questo caso consisteva nel rivisitare gusti classici con accostamenti di sapori, ed elaborare nuovi gusti di gelato o sorbetto alla fragola o al cioccolato.
    Tra concorsi novità e campionati storici vale la pena ricordare la sfida dei visitatori dell’ultimo giorno, la stessa ogni anno: accaparrarsi il maggior numero di vaschette di gelato che per tradizione gli standisti cedono prima di lasciare il padiglione. E vinca il più goloso…

    Fonte: San Marino RTV