La sentenza è stata letta pubblicamente venerdì mattina. Riccardo Geminiani, penna di punta della Tribuna sammarinese, era stato denunciato per libello famoso dalla collega di Rtv, Miryam Simoncini.
La condanna di primo grado – in?itta dal giudice Alberto Buriani – prevedeva il pagamento di una multa da 1.500 euro, la pubblicazione della sentenza sul quotidiano “La Tribuna” e su “Il Resto Del Carlino”, oltre che il pagamento delle spese di giustizia.
Brunelli l’ha invece assolto perchè il fatto non sussiste.
Nel procedimento si era costituita parte civile anche l’Usgi, l’Unione sammarinese dei giornalisti, ma già il commissario della legge non aveva accolto la richiesta di risarcimento danni.
Tutto ebbe inizio, nel 2006, con un “corsivo” pubblicato sulla Tribuna nel quale si attaccava il metodo col quale la giornalista di Rtv conduceva il programma di rassegna stampa, ponendo spesso “Tribuna” solo alla ?ne della carrellata dei tre quotidiani sammarinesi e motivando la scelta della Simoncini come una sorta di “ritorsione” dopo gli screzi sulla gestione dell’Usgi, di cui la Simoncini era all’epoca presidente appena nominato.
Condannato in primo grado per diffamazione, in appello giudice assolve giornalista Riccardo Geminiani di Tribuna sammarinese era stato denunciato per libello famoso da una collega di Rtv, ma il “fatto non sussiste”
San Marino Oggi