CONSEGNATI I DIPLOMI PER 27 OPERATORI SANITARI

Ventisette neo diplomati in Operatore addetto all’Assistenza Sanitaria e Socio-sanitaria (O.S.S.). La formazione è uno dei fiori all’occhiello del welfare sammarinese e l’ennesima prova si è avuta stamattina, con la consegna all’Ospedale di Stato degli attestati di qualifica a quanti hanno superato gli esami finali del 5° corso in O.S.S. organizzato dall’Iss.
“Vi ringrazio per avere partecipato a questa attività formativa impegnativa e di alto livello”, ha sottolineato il Segretario di Stato per la Sanità, Claudio Podeschi, rimarcando “l’importanza di questa figura che ha una stretta correlazione non solo con gli infermieri professionisti e i medici, ma soprattutto con i pazienti”. I 27 neo diplomati sono già tutti attivi sul campo, a dimostrazione di quanto questa professione sia richiesta e utile, “ma la scelta che avete fatto – ha argomentato il Segretario di Stato – non è dettata dalla facilità di trovare lavoro, bensì dal desiderio di dare qualcosa agli altri”. Ai complimenti e agli auguri di buon lavoro si è aggiunto anche il direttore generale dell’Iss, Paolo Pasini, ricordando come a San Marino la qualificazione sia particolarmente elevata: “Siamo orgogliosi che in Repubblica ci sia una scuola del genere, riconosciuta e molto stimata anche in Italia. L’auspicio – ha aggiunto – è che voi continuiate a studiare”.
Intanto è già partito il 6° corso, con 29 iscritti, sempre diretto dalla dottoressa Stefania Stefanelli che, chiudendo la cerimonia, ha voluto ricordare lo sforzo, la fatica e l’impegno che richiede quest’anno formativo da 1.050 ore: “Vi auguro – ha sottolineato prima della consegna degli attestati – una vita professionale di grande soddisfazione”.

  • Le proposte di Reggini Auto