Continua il “BIM Christmas” di Bellaria Igea Marina e punta al Capodanno Diffuso Live; un 2026 in apertura con i Queentet il 1 gennaio, e l’Epifania insieme a “Gene Gnocchi Sconcerto Rock” 

 

A Bellaria Igea Marina si concludono gli appuntamenti di “Regala un libro”, presso il Teatro Astra,  raggiungendo lo scopo prefissato di divulgare la cultura libraria, grazie al pubblico partecipante che  nelle quattro serate ha acquistato 300 libri. Dal 1dicembre sono stati quattro gli autorevoli ospiti che  hanno presentato i loro libri durante la Rassegna organizzata da Fondazione Verdeblu con il  Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e condotta dal presentatore, giornalista ed autore,  Sergio Barducci. Il tutto è iniziato il 1 dicembre con Dan Peterson ,allenatore di basket, membro  dell’Italian Basket Hall of Fame nonché famoso telecronista e opinionista sportivo ed oggi autore di  numerosi libri dedicati al basket; seguito da Paolo De Chiesa , noto campione di sci alpino nelle file  della mitica Valanga Azzurra ed in seguito opinionista e commentatore delle più importanti gare di  sci; Marco Mancini, ex agente segreto che ha guidato il controspionaggio italiano in importanti  operazioni che hanno segnato la storia del nostro Paese. La Rassegna si è conclusa lunedì 22  dicembre, con una serata tra letteratura e musica, insieme a Mirko Casadei e la presentazione del  suo libro “Il Figlio del Re” dedicato all’indimenticato re del liscio che ha portato la Romagna nel cuore  di tutti: Raoul Casadei; non sono mancati coinvolgenti momenti musicali dal vivo insieme a Mirko,  Marco Lazzarini e Stefano Giugliarelli.  

Il programma di eventi natalizi del “BIM Christmas” prosegue con l’appuntamento musicale  insieme a “Simone Antoniacci & The Christmas Band”, il 26 dicembre alle 16.30 in Piazzetta Fellini  (area Biblioteca A.Panzini) con le arie della tradizione natalizia; sabato 27 presso il punto spettacolo  in Piazzetta Fellini alle 16.30 con il gruppo L’Uva Grisa, mentre nella Christmas Space si svolgerà  l’incontro con l’Accademia Panziniana per la Presentazione del ** Premio di Scrittura. La serata del  27 si concluderà nella Christmas Space con il “Geo Club rinasce per una notte”; domenica 28 alle ore  16.30 concerto dei Pink Froid per proseguire poi alle ore 21.00 presso il Palacongressi con il  “Concerto di Fine Anno” a cura del Comitato Borgata Vecchia, con Sergio Casabianca e Le Gocce. 

Momento clou delle feste, sarà un Capodanno diffuso Live quello proposto dalla città, con cinque  punti spettacolo dislocati lungo il viale pedonale P. Guidi. Il 31 dicembre la festa inizierà alle ore 21.00  con il “Capodanno dei bambini” presso la Christmas Space di Piazza Matteotti con lo spettacolo di  giocoleria acrobatica e clownerie della Combriccola dei Lillipuziani & First Animation. I concerti  invece partiranno dalle ore 23.00, accendendo i palchi del viale pedonale, con diversi generi musicali:  dalle hit più famose con Radio LatteMiele & La La Band, fino al dj set Space Invaders & Franky  Vocalist; i sound raffinati e divertenti dei Ridillo; i grandi successi romagnoli in chiave pop-folk di  Mirko Casadei POPular Folk Orchestra. Infine, per il divertimento di grandi e bambini, la Pista di  Pattinaggio su Ghiaccio resterà aperta tutta la notte, in Piazza Don Minzoni nel cuore dell’isola  pedonale. 

Il 2026 si aprirà poi con il concerto dei “Queentet”, la Tribute Band dei Queen: giovedì 1 gennaio,  alle ore 16.30 presso il Palco della Stazione, su viale P. Guidi. Lo stesso palco, martedì 6 gennaio  sempre alle ore 16.30, ospiterà lo spettacolo “Gene Gnocchi Sconcerto Rock” per festeggiare il 

giorno dell’Epifania tra musica e comicità. Fino al 6 gennaio sarà visitabile il tradizionale Presepe di  Sabbia (presso Viale A.Pinzon 159 / Piazza Alda Merini), e sarà attiva la Pista di Pattinaggio su ghiaccio  di Piazza Don Minzoni. Gennaio infine sarà il mese dedicato agli eventi sportivi con il tradizionale  appuntamento dell’Happyfania Volley dal 3 al 5 gennaio che inizierà con la festa inaugurale, “Welcome Happy Night” aperta al pubblico, sabato 3 gennaio alle 21.00 su Viale P. Guidi. 

Comune di Bellaria Igea Marina