Conto Mazzini: terremoto in Banca Centrale Si autosospendono i vertici della vigilanza: Giannini, Ielpo e Vivoli

banca centraleAutosospesi i vertici del coordinamento della vigilanza di Banca Centrale. Una notizia di notevole calibro, soprattutto perché la decisione è conseguente ai fatti di cronaca che ha visto i vertici dell’Istituto di via del Voltone, sfilare in Tribunale, nei mesi scorsi, nell’ambito delle indagini relative alla maxi inchiesta sul “conto Mazzini”.

E così ieri sul sito di Bcsm un comunicato chiarisce solo in parte quanto avvenuto. Si legge infatti che “in data 23 aprile 2015 il Consiglio Direttivo: preso atto della volontà degli attuali tre componenti del Coordinamento della Vigilanza di autosospendersi temporaneamente dall’esercizio delle loro funzioni al fine di facilitare l’eventuale verifica della correttezza e trasparenza del loro operato rispetto ai notori fatti di cronaca giudiziaria, al fine di rafforzare l’organo statutario di vertice dell’Autorità di Vigilanza e di consentirne l’ordinato e continuo funzionamento, ha deliberato, con effetto da lunedì 27 aprile prossimo, di nominare quali Ispettori ai sensi dell’art.15 comma 1 della Legge n.96/2005 (Statuto BCSM) i signori: Dott. Patrizio Ettore Cherubini, Responsabile del Servizio Vigilanza Ispettiva; Avv. Fabio Mazza, Responsabile del Servizio Vigilanza Regolamentare; Dott. Giuliano Battistini, Responsabile del Servizio Vigilanza Informativa. La presidenza del Coordinamento, ai sensi del combinato disposto degli artt.15 comma 1 e 14 comma 5 della summenzionata Legge, viene assunta dal Dott. Daniele Bernardi, nella sua veste di Vice Direttore”.

Il coordinamento della vigilanza di Banca Centrale era formato in precedenza dal Direttore Generale, che presiede il Coordinamento (e che è Mario Giannini) e dagli ispettori della Banca Centrale Francesco Ielpo e Andrea Vivoli. Al Coordinamento della Vigilanza sono attribuiti i poteri di gestione delle funzioni di vigilanza del sistema bancario, finanziario ed assicurativo della Repubblica nelle sue tre componenti ispettiva, informativa e regolamentare, nonché di tutela dei risparmiatori.

Ora Giannini, Ielpo e Vivoli si sono autosospesi e al loro posto operano Cherubini, Mazza e Battistini oltre alla presidenza affidata al vice di- rettore Bernardi. La Serenissima