Le tabelle retributive targate Anis sono prive di ogni efficacia, perché non riconosciute da un accordo contrattuale. Lo hanno messo nero su bianco i segretari Giovanni Ghiotti (CSdL) e Marco Beccari (CDLS) in una lettera spedita oggi a tutti gli studi commercialisti.
Nella missiva, Ghiotti e Beccari ricordano che l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha trasmesso tabelle retributive, relative al contratto di lavoro del settore industriale biennio 2009-2010, non concordate tra le parti.
E quindi accusano: Inviare unilateralmente percentuali che non sono state sottoscritte tra associazioni sindacali e associazioni imprenditoriali, rappresenta una grave scorrettezza che lede ogni più elementare regola delle relazioni sindacali.
Gli unici contratti validi – mettono in chiaro i segretari di CSdL e CDLS – con relative tabelle retributive, sono quelli firmati dalle parti e depositati in Tribunale, così come prevede la legge.
La lettera si chiude quindi con un invito agli studi commercialisti a non applicare le tabelle trasmesse dall’Anis, in quanto non riconosciute da un accordo contrattuale e quindi prive di ogni efficacia.
CSU