Convegno Mondiale FIODS – 16/18 aprile 2010 (donatori di sangue)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Convegno Mondiale FIODS – 16/18 aprile 2010

Hotel San Giuseppe – Valdragone

Comunicato stampa n.2 dell’Associazione Volontari Sammarinese Sangue e Organi

Sono iniziati questa mattina nella tranquilla ed incantevole cornice dell’Hotel San Giuseppe di Valdragone (RSM) i lavori congressuali della Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue, oggi dedicati interamente alle Commissioni Tecniche.

Nonostante le difficoltà provocate dall’eruzione vulcanica in Islanda che ha bloccato gli aeroporti di partenza dei delegati provenienti dai paesi del nord Europa, sono comunque presenti 16 delegazioni da altrettanti paesi europei ed africani.

Domani si svolgeranno le Assemblee Generali Ordinaria e Straordinaria durante le quali verrà esposto il rapporto dell’attività annuale, il rapporto di orientamento degli anni futuri e verrà presentato il bilancio.

Saranno inoltre discusse le adesioni alla FIODS di quattro nuovi paesi: Nigeria, Mongolia, Afghanistan e Paesi Bassi.

Da sottolineare l’importanza del ruolo della FIODS, unica federazione di donatori volontari di sangue a livello mondiale, presente in Europa, Africa, Asia e Americhe, il cui scopo principale è quello di garantire il rispetto dell’etica della donazione di sangue volontaria e non remunerata, sotto lo slogan nessuna razza, né religione, né confini.

Altro elemento importante del convegno è la presenza, in qualità di stagiste e assistenti della segreteria organizzativa, di alcune studentesse dell’ultimo anno del Liceo Linguistico della Repubblica di San Marino, partecipazione per la quale il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’AVSSO intendono ringraziare la Preside e gli insegnanti che hanno permesso questa collaborazione che ci auguriamo possa risultare preziosa sia per avvicinare la scuola al mondo del volontariato che a quello dell’attività congressuale.

Ci preme citare una frase del discorso tenuto dal Dott. Formentano, che presiedette l’assemblea tenutasi a San Marino nel 1960, che verrà ripresa dall’attuale Presidente AVSSO Renzo Ghiotti nel discorso di domani durante l’udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti .

In faccia al mondo, perennemente inquieto, i Donatori di sangue interpretano veramente un comandamento divino, essi ci dicono che il vero legame che unisce tutti gli uomini è il loro sangue che, trasfondendosi da uno all’altro come una grazia e come un dono, perpetua le generazioni e crea l’immortale catena dei mortali….”

San Marino, 16 aprile 2010

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com