Coriano, centenari: festa a Mulazzano per i 100 anni di Isma

Un secolo di storia, eleganza e resilienza celebrato sulle colline romagnole. La comunità di Mulazzano si è stretta ieri, domenica 21 dicembre, attorno alla signora Isma per festeggiare il prestigioso traguardo dei suoi cento anni. Una giornata di grandi emozioni che ha visto la partecipazione delle istituzioni locali, dei familiari e di tanti amici, riuniti per omaggiare una donna che ha saputo ricominciare una nuova vita lontano dalla sua terra d’origine.

In un comunicato diffuso dal Comune di Coriano si racconta la storia di Isma, arrivata in Romagna circa dieci anni fa. Originaria di Pioraco, nelle Marche, la neo-centenaria è stata costretta a lasciare la sua casa a causa dei danni provocati dal terremoto. A Mulazzano, dove vive insieme al figlio e alla nuora, ha trovato non solo una nuova quotidianità, ma anche l’affetto di un’intera comunità che l’ha accolta a braccia aperte.

Nonostante il secolo di vita alle spalle, Isma si è presentata all’appuntamento “in splendida forma”, accogliendo con un sorriso gli auguri portati ufficialmente dall’amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Gianluca Ugolini, il vicesindaco e senatrice Domenica Spinelli, insieme agli assessori Anna Pazzaglia e Anna Pecci.

“La celebrazione dei 100 anni di Isma è stata un momento sentito, che ha unito istituzioni, famiglia e cittadini”, ha dichiarato il sindaco Ugolini, sottolineando l’importanza dell’evento come occasione per “ricordare a tutti il valore della memoria, della famiglia e del legame con il territorio”. Un compleanno che diventa simbolo di longevità e di integrazione, celebrando la forza di chi non si arrende di fronte alle difficoltà della vita.