Coriano disegna il futuro: stasera a Cerasolo l’ultima chiamata per il Piano Urbanistico

Si chiude questa sera il percorso di partecipazione pubblica per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Coriano. L’ultimo incontro è in programma oggi, lunedì 20 ottobre, alle 20:30 presso il bar Potitos di Cerasolo, in via Ausa 70/S. Un appuntamento conclusivo per confrontarsi con i cittadini e raccogliere idee, spunti e osservazioni che contribuiranno a disegnare il territorio di domani.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Coriano, arriva al termine di un tour che ha toccato le diverse frazioni per presentare una visione condivisa del futuro: una comunità che punta a crescere nel rispetto dell’ambiente, valorizzando il patrimonio esistente e promuovendo le sue tipicità.

“Il PUG è un atto dovuto e di responsabilità verso il futuro, che ci pone di fronte ad un cambiamento radicale”, spiega in una nota il sindaco Gianluca Ugolini. “Abbiamo voluto presentarlo a tutti, nel capoluogo come nelle frazioni, per ascoltare le persone, le associazioni e le attività e rendere questo piano il più possibile frutto di un pensiero comune. Con grande sforzo cerchiamo di interpretarlo al meglio – aggiunge il primo cittadino – anche se obiettivamente il suo ambito ottimale sarebbe quello della città metropolitana piuttosto che quello di un comune come il nostro”.

L’appello alla partecipazione è stato rilanciato anche dalla vicesindaca. “La partecipazione è la chiave”, sottolinea Domenica Spinelli, che ricopre anche la carica di senatrice. “Per questo invitiamo ancora una volta i cittadini a esserci, a portare idee e osservazioni: ogni contributo può fare la differenza”.

Il nuovo strumento urbanistico, previsto dalla Legge Regionale 24/2017, guiderà le scelte di sviluppo del comune nei prossimi anni con obiettivi chiari: ridurre il consumo di suolo, promuovere la rigenerazione urbana degli edifici esistenti, tutelare il paesaggio e migliorare la qualità della vita.

L’incontro di questa sera chiude la fase di confronto pubblico diretto. Successivamente si apriranno i termini di legge entro cui cittadini e associazioni potranno presentare osservazioni formali, contribuendo in modo concreto a scrivere il futuro urbanistico di Coriano.