Coriano. Nuova staccionata in acciaio corten per il Parco del Marano: oltre 200 metri di recinzione che uniscono sicurezza, estetica e sostenibilità

Coriano, 24 ottobre 2025 – Il Parco del Marano si rinnova grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, che ha completato la realizzazione di più di 200 metri di nuova staccionata in Acciaio Corten, restituendo ordine, sicurezza e armonia a uno dei luoghi verdi più frequentati del territorio.

La nuova chiusura, alta 1,10 metri e marcata CE secondo la normativa UNI EN 1090, si inserisce in modo discreto e naturale nel paesaggio del parco. L’investimento per la riqualificazione del parco ammonta a circa 35 mila euro.

L’Acciaio Corten (S355J0WP) è un materiale particolare e affascinante, spesso utilizzato in architettura e arte per la sua patina rugginosa che si forma naturalmente sulla superficie, assumendo calde sfumature tra il marrone e l’arancio. Ma quella “ruggine” non è un difetto: è la sua forza.

Grazie alla sua speciale composizione – con elementi come rame, cromo e nichel – il corten si autoprotegge dagli agenti atmosferici, sviluppando una patina che blocca la corrosione e rende il materiale estremamente durevole nel tempo.

Nei primi mesi di esposizione, il colore del metallo evolve progressivamente: da un arancione più vivido fino a tonalità più scure e profonde, stabilizzandosi dopo alcune settimane o pochi mesi, a seconda del clima.

Oltre al valore tecnico, il corten è apprezzato per il suo aspetto “vissuto” e naturale, capace di integrarsi con armonia sia nell’ambiente urbano che in quello paesaggistico. Una bellezza viva, che si trasforma con il tempo.

A breve verrà sostituita la cartellonistica e gli arredi del parco, quali panche e tavoli.

“Con questo intervento abbiamo voluto restituire al Parco del Marano una recinzione funzionale e coerente con il suo contesto naturale – commenta l’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia – L’Acciaio Corten unisce bellezza, durata e sostenibilità: una scelta che valorizza il paesaggio e testimonia l’attenzione dell’Amministrazione per i luoghi della comunità”.

L’opera rientra nel programma comunale di cura e valorizzazione del patrimonio verde, che prevede interventi costanti di manutenzione, tutela e riqualificazione degli spazi pubblici di Coriano.

Ufficio Stampa – Comune di Coriano