• Screenshot
  • Coriano. Un palo ha spento i sogni di Lawrence

    Lawrence non si stancava mai di aiutare gli altri. La domenica andava a messa e il sabato lo spendeva per i corianesi. Puliva i parchi, le aiuole, le rotonde stradali e i giardini dove giocano i bambini. Lo conoscevano in tanti a Coriano e ieri mattina molti hanno versato una lacrima. Lawrence Ekaun, 42 anni, è morto nella notte. E’ finito contro un palo della pubblica illuminazione in via Circonvallazione, a poca distanza dal supermercato Conad. Era in sella allo scooter e non andava veloce. Trsportava grandi borsoni. Era quanto aveva accumulato, tra indumenti e altro, per i suoi parenti in Nigeria, che avrebbe rivisto nei prossimi giorni. Aveva già comprato il biglietto aereo. Con sua moglie sarebbero volati in Africa per rivedere conoscenti, parenti e partecipare al funerale della suocera.
    INVECE, una sbandata, forse il peso dei borsoni che portava, e lo scooter ha puntato sulla destra. Lawrence avrebbe potuto cadere sul marciapiede. Ma non è andata così. Si è schiantato contro il palo della luce. Portava il casco, ma l’impatto è stato troppo violento. Nonostante l’arrivo sul posto dei sanitari del 118 e dei carabinieri, non c’è stato nulla da fare, è morto pochi istanti dopo. «Gli volevamo tutti bene. Era un uomo disponibile e gentile», lo ricorda il vicesindaco Gianluca Ugolini. «Lo avevo incontrato per caso qualche anno fa, lui era con le stampelle e gli avevo dato un passaggio. Poi l’ho rivisto nel 2012, un mattino». Quel giorno Ugolini e altri volontari che da poco tempo avevano cominciato a ripulire gratuitamente i parchi nelle frazioni, stavano lavorando.
    «SI È fermato, ci ha chiesto cosa stavamo facendo e un attimo dopo ha domandato se poteva unirsi a noi. Da quel giorno ogni sabato puliva e lavorava. Non si stancava mai». Lawrence era arrivato in Italia oltre una decina di anni fa, ricorda chi lo conosce. Come tanti altri migranti aveva trovato un lavoro nel settore dell’edilizia. Poi la crisi e le difficoltà, ma non si era mai arreso. Ultimamente faceva la stagione nel settore turistico e cercava da darsi da fare in inverno e aiutare i parenti che aveva in Africa. A breve li avrebbe rivisti, se non avesse trovato quel palo sulla sua strada. Il Resto del Carlino