Partono a Coriano i lavori di consolidamento stradale per contrastare il rischio di frane e cedimenti. L’intervento, del valore di oltre 816mila euro, è finanziato dai Fondi Statali destinati alla gestione del rischio alluvione e idrogeologico e interesserà quattro arterie del territorio: via Monte Olivo, via Europa, via Monte e via Friano. L’obiettivo è rafforzare la stabilità delle carreggiate, migliorando la sicurezza della viabilità.
L’annuncio arriva dal Comune di Coriano in un comunicato diffuso oggi. I cantieri, affidati all’impresa Montana Valle del Lamone, rappresentano un passo fondamentale nella strategia di prevenzione e tutela del territorio. “Dopo una serie accurata di sopralluoghi e in base alle risorse assegnate, abbiamo scelto le situazioni più critiche su cui operare”, afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Bianchi. “Proseguiremo, come facciamo da anni, per mantenere alto il controllo sulla viabilità in tutto il territorio”.
L’intervento si è reso necessario a causa della natura fragile del suolo, che rende la vasta rete stradale comunale soggetta a continui e costosi lavori di manutenzione. Un problema che il sindaco Gianluca Ugolini ha voluto sottolineare. “La cura del territorio è una priorità per noi”, spiega il primo cittadino. “Ogni intervento come questo non è solo un’opera pubblica, ma un investimento sulla sicurezza per i cittadini e sulla tranquillità di chi vive nel nostro territorio”.
Ugolini ha poi concluso evidenziando la portata della sfida: “La rete viaria di strade comunali, pari a circa 130 km, è purtroppo soggetta a continue opere di manutenzione a causa di cedimenti dovuti alla natura dei terreni. Da qui un notevole esborso da parte delle casse comunali per il mantenimento della sicurezza di chi percorre quotidianamente le nostre strade”.













