Coriano, sfida al dissesto: un milione di euro per blindare via Trombetta e le strade collinari

Drenaggi profondi per fermare la terra che scivola e un piano complessivo da un milione di euro per mettere in sicurezza il territorio. A Coriano prosegue la battaglia contro il dissesto idrogeologico, con un’attenzione particolare rivolta a via Trombetta, snodo cruciale interessato da un importante movimento franoso. I lavori, come reso noto oggi dall’amministrazione comunale, procedono secondo la tabella di marcia e puntano a una risoluzione strutturale delle criticità emerse dopo le ondate di maltempo.

Le indagini geologiche hanno svelato il “motore” della frana: un flusso d’acqua sotterraneo che destabilizzava il versante. Per questo, il cantiere – inserito nel più ampio “Piano alluvione” che comprende un pacchetto di cinque opere strategiche – si sta concentrando sulla regimentazione idraulica. “L’intervento su via Trombetta nasce da rilievi tecnici puntuali che hanno evidenziato un’importante circolazione delle acque”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Bianchi. “Con i drenaggi e le opere previste andiamo a risolvere il problema alla radice, mettendo in sicurezza non solo la strada ma anche l’area circostante. E’ un lavoro strutturale, pensato per dare stabilità e durare nel tempo”.

Attualmente le operazioni sono state sospese per la pausa natalizia, ma le macchine riprenderanno a muoversi regolarmente a gennaio per completare il consolidamento dell’asse stradale. Parallelamente ai grandi cantieri, si è conclusa anche l’attività di manutenzione affidata al Consorzio di Bonifica per l’annualità 2025. Con un investimento di circa 65mila euro, sono stati messi in sicurezza tratti di via Vallecchio e via Friano, confermando l’approccio capillare alla gestione del territorio.

“La sicurezza del territorio è una priorità per questa amministrazione”, sottolinea il sindaco Gianluca Ugolini, rivendicando la scelta politica di puntare sulla prevenzione. “Investire nella prevenzione del dissesto idrogeologico significa tutelare i cittadini, le infrastrutture e il futuro del nostro Comune. Questi interventi dimostrano una visione attenta e responsabile, costruita con programmazione e collaborazione tra enti”.