Coriano investe sulla sostenibilità e rinnova i suoi impianti sportivi. Con uno stanziamento di circa 110mila euro, l’amministrazione comunale ha avviato un piano di manutenzione straordinaria mirato all’efficientamento energetico delle strutture dedicate all’attività fisica e scolastica. L’iniziativa, illustrata in una nota diffusa oggi dal Comune, punta a ridurre i consumi e migliorare la qualità dell’illuminazione attraverso la tecnologia LED.
Il programma dei lavori ha già tagliato i primi traguardi. Nei giorni scorsi, infatti, si è concluso l’intervento di “relamping” – ovvero la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi dispositivi a basso consumo – all’interno delle palestre della scuola secondaria di primo grado Gabellini di Coriano e della scuola primaria Don Milani, nella frazione di Ospedaletto. Studenti e associazioni sportive possono ora contare su ambienti più luminosi e funzionali.
Il cantiere si sposterà a breve in via Piane, cuore pulsante dello sport cittadino. Il prossimo step prevede il rifacimento e la contestuale modernizzazione delle imponenti torri faro dello stadio comunale “D. Grandi”, un’operazione che garantirà visibilità ottimale e un sensibile abbattimento dei costi in bolletta.
“Gli uffici stanno proseguendo con la redazione di progetti dei vari impianti sportivi”, dichiara l’assessore allo Sport e all’Edilizia Scolastica, Anna Pecci. “In attesa di lavori di maggiore entità, si continua a efficientare le strutture esistenti con lavori minori che mirano a valorizzare il patrimonio comunale esistente”.
La strategia dell’amministrazione guarda al futuro, intrecciando risparmio economico e tutela ambientale. “E’ nostra intenzione procedere ad efficientare tutti gli edifici comunali tramite relamping”, aggiunge l’assessore all’Ambiente, Anna Pazzaglia, “al fine di poter essere sostenibili ed abbattere il più possibile i costi di gestione”. Un percorso virtuoso che trasforma la manutenzione in un investimento a lungo termine per la collettività.












