Coronavirus RSM. Sds Ciavatta: ”Inizieremo a sanzionare chi non rispetta le Ordinanze contro la diffusione del contagio”

(…) ”Noi possiamo fare tutte le ordinanze che vogliamo – ha detto il Segretario alla Sanità Ciavatta – ma se non vengono rispettate è impossibile fermare il contagio. Quindi chi ha dei sintomi deve – a tutela di tutti – comunicarlo telefonando ai numeri che sono stati attivati ed attendere in casa. Concordo con il dott. Rinaldi quando dice che è una sconfitta introdurre multe e sanzioni per chi non rispetta tali ordinanze ma probabilmente siamo arrivati nel momento in cui non è piu’ derogabile questa cosa. Oggi in seguito al decreto abbiamo le file, nuovamente, ai centri commerciali ed ai supermercati.

E’ il modo migliore per aumentare il contagio!

Non ci sono delle regole per cui uno si sveglia la mattina e dice che vuole limitare la libertà di circolazione. E’ il modo migliore per ampliare il contagio. 

Quindi dobbiamo vigilare sempre in maniera maggiore quindi facciamo un ulteriore appello alla cittadinanza affinché si attenga a quello che viene loro richiesto e che viene pubblicato, oramai a cadenza quotidiana da qualche settimana. Ci sono delle regole e quelle vanno rispettate. 

Questo è quanto ha detto il Segretario di Stato con delega alla Sanità Roberto Ciavatta durante la Conferenza Stampa del Gruppo di Coordinamento di questa mattina.