Lunedì sera alle 19 sulla pagina Facebook di Folsom Prison Blues una diretta veramente speciale per ricordare Bettino Craxi e riflettere sulla sua storia ed eredità politica nel giorno che sarebbe stato del suo compleanno.
Non solo parleremo del Craxi uomo e politico, ma affronteremo il tema di che cosa è stata Tangentopoli e di come ha cambiato completamente il rapporto tra magistratura e politica in Italia e anche di più, rappresentando un vero spartiacque nella nostra storia recente, la cui influenza si sente moltissimo ancora oggi.
Cosa ci hanno lasciato da un lato Craxi e dall’altro Mani Pulite, cosa possiamo imparare da queste vicende e come si riflettono sull’oggi?
E chi era, per raccontarlo ai giovani, veramente Bettino Craxi, in cosa credeva, per cosa si è battuto, che cosa gli è stato fatto pagare duramente?
Delfina Unno Pastalunghi ed io ne parleremo con ospiti che più addentro al tema non si può: suo figlio on. Bobo Craxi, i suoi amici e compagni socialisti onorevoli Fabrizio Cicchitto, Biagio Marzo e Sergio Pizzolante, la giornalista e politica tra le maggiori esperte di Tangentopoli on. Tiziana Maiolo e gli scrittori Fulvio Abbate e Salvatore Di Bartolo, autore di un recente libro sul tema.
Vi aspettiamo!
Umberto Baccolo