Aumento deciso di turisti sul Titano. Lo confermano i dati sui flussi diffuso dalla segreteria di Stato al Turismo che segnala come si sia passati dal -8,3% al + 5,2% in due anni.
E così il bilancio dell’anno appena concluso registra un risultato ricercato da tempo: il ritorno del numero totale dei visitatori sopra la soglia dei due milioni, con una crescita del movimento escursionistico del 5,2% rispetto al 2013.
La segreteria di Stato per il Turismo saluta le statistiche dei due ultimi anni di “graduale crescita” che seguono “periodi di forte diminuzione del numero di visitatori”.
La rapida discesa, spiega la segreteria in una nota, è iniziata nel 2008 con la crisi economica mondiale arrivando sino al 2012, anno in cui si è raggiunto un dato allarmante, l’8,3% in meno dei visitatori.
“Le statistiche del biennio appena trascorso – prosegue la nota – però hanno determinato un’inversione di tendenza”. il segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, parla di “un segnale importante che conferma la forza attrattiva della Repubblica di San Marino e dà fiducia rispetto a quanto si sta mettendo in campo in termini di promozione della destinazione San Marino, in termini di offerta turistica e in termini di programmazione mirata ed efficiente degli appuntamenti più rilevanti” e considera i risultati ottenuti come “elementi necessari per il vero rilancio dell’economia turistica”.
Lonfernini si dice certo che “la strada intrapresa è quella giusta per intervenire” su un “paziente che non è del tutto guarito”, anche se “la cura – aggiunge – se ben interpretata ed assunta nel tempo, può certamente funzionare”.
Grandi aspettative sono riposte negli appuntamenti del 2015: “L’Expò – conclude il segretario di Stato – è sicuramente il grande progetto sul quale stiamo lavorando e destinando grande attenzione; è un momento che va pienamente vissuto per riuscire a finalizzare al meglio, soprattutto per gli anni a venire, la nostra partecipazione e per fare di essa un investimento per il futuro”.
San Marino Oggi