Crollo della partecipazione alle elezioni in Italia: democrazia in grave pericolo – “Qui gatto… ci cova” la rubrica di David Oddone

Ad ogni elezione in Italia non c’è mai un vincitore, né uno sconfitto. Perché ogni protagonista, ogni partito, rivendica per sé il risultato migliore. Ma una cosa è certa: se un elettore su due diserta le urne, qualche domanda toccherà porsela.

Eppure i volti sono sorridenti, si aprono bottiglie di champagne, le strette di mano – pardon, i “colpi” di gomito – non si contano.

Tutto come se nulla fosse. Tutto come se la libertà non sia stata colpita al cuore.

Avremo modo di comprendere a chi saranno ascritte le colpe.

Di certo il clima di caccia alle streghe non ha aiutato nell’esercizio della democrazia, per la quale i nostri nonni hanno dato la vita, mettendo – loro sì! – la vita stessa e la salute al secondo posto, per servire un bene e un ideale più alto.

L’esatto opposto di quello che accade oggi.

E se il Covid non ci ha lasciato neppure in eredità una società più equa e solidale, diventa realmente difficile guardare con ottimismo al futuro.

In mezzo a questo girone infernale fortunatamente c’è spazio anche per qualche buona notizia. Dopo parecchio tempo ho sentito l’amico e collega Pino Maniaci.

Accusato in maniera subdola di reati mai compiuti con il solo fine di screditarlo e fare fuori un giornalista Antimafia scomodissimo.

E’ andata molto male a chi ha ordito tutto questo: vi consiglio di non perdere su Netflix il “film” della sua surreale e drammatica vicenda.

A Pino – che conosce benissimo la situazione in Repubblica e i guai che ho patito per riuscire a fare il mio mestiere con la schiena dritta – ho spiegato che sto scrivendo un libro su San Marino e che presto sarà “aggiornato” e pronto.

Ci siamo detti che al momento opportuno potranno esserci interessanti risvolti, visto che le nostre storie hanno diversi punti in comune e che parecchio ancora deve essere scritto e raccontato e merita di arrivare al pubblico più ampio possibile.

Perché, nell’interesse pubblico, nulla si debba o si possa ripetere.

Per ora accontentiamoci che una voce libera – quella di Telejato – possa continuare ad urlare il suo disprezzo per i mafiosi rompendo loro le uova nel paniere e uno stimato collega sia riuscito alla fine ad avere giustizia.

Non è poco: per ricostruire si deve procedere un mattoncino per volta.

David Oddone

Rubrica “Qui gatto… ci cova”