Cronaca. Alfonsine, schianto nella notte e il giallo dell’auto vuota: 20enne ritrovato sotto shock in un garage

Un incidente dalla dinamica violenta e dai contorni inizialmente inspiegabili si è verificato la scorsa notte a Taglio Corelli, frazione di Alfonsine. Dopo uno schianto che ha proiettato un’utilitaria in mezzo a un campo, i soccorritori giunti sul posto si sono trovati di fronte a un veicolo deserto. Il conducente, un ragazzo di circa vent’anni, è stato rintracciato solo dopo frenetiche ricerche, rannicchiato all’interno di una rimessa privata poco distante, in evidente stato confusionale.

L’allarme è scattato intorno alla mezzanotte e mezza lungo il tratto della vecchia statale Adriatica che collega l’abitato di Alfonsine alla provincia di Ferrara. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine, il giovane, che viaggiava al volante di una Fiat Punto, avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo. La vettura ha prima impattato violentemente contro il muretto di un ponticello d’accesso a una proprietà, per poi finire la sua corsa, ormai fuori controllo, nel terreno agricolo adiacente all’abitazione.

Alcuni automobilisti di passaggio, notando la carcassa dell’auto fuori dalla carreggiata, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Tuttavia, all’arrivo delle squadre di emergenza, l’abitacolo risultava vuoto. Temendo che il conducente potesse essere stato sbalzato fuori nell’impatto o che vagasse ferito nel buio, sono scattate le ricerche nelle aree circostanti. Dopo circa mezz’ora di perlustrazione, il ventenne è stato individuato all’interno del garage di una casa vicina: si era rifugiato dentro un’altra vettura parcheggiata lì. Ai soccorritori che lo hanno raggiunto, il ragazzo, visibilmente scosso, ha riferito solamente di sentire molto freddo.

Il personale sanitario del 118, intervenuto con ambulanza e auto medicalizzata, ha prestato le prime cure sul posto stabilizzando il ferito, raggiunto nel frattempo anche dai genitori. Considerata la dinamica del sinistro e le condizioni del paziente, è stato disposto il trasferimento d’urgenza con codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena. Sul luogo dell’incidente hanno operato anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Ravenna, incaricati di effettuare i rilievi di rito.