Cronaca. Belluno, bimba di due anni muore poco dopo esser stata dimessa dall’ospedale: la Procura apre un’inchiesta

Una bambina di soli due anni è deceduta lo scorso sabato a Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno, poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Feltre. La Procura ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla tragedia e ha disposto l’autopsia sul corpo della piccola, in seguito a un esposto presentato dalla famiglia che chiede di accertare eventuali responsabilità mediche.

La vicenda ha avuto inizio lo scorso fine settimana. La bambina, che da alcuni giorni manifestava febbre, tosse e difficoltà respiratorie, è stata portata dai genitori al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre nella serata di venerdì. Dopo essere stata sottoposta a visite ed esami, i medici non avrebbero riscontrato criticità tali da richiederne il ricovero, disponendone la dimissione nella mattinata di sabato con una terapia da seguire a casa.

Poche ore più tardi, nel pomeriggio di sabato, le condizioni della piccola sono precipitate improvvisamente. Colpita da un grave e violento attacco respiratorio, è stato allertato il 118. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori e i tentativi di rianimazione, per la bambina non c’è stato nulla da fare.

In seguito alla tragedia, i genitori hanno presentato un esposto alla magistratura, chiedendo di verificare se la malattia della figlia sia stata sottovalutata. La Procura di Belluno ha quindi aperto un fascicolo d’inchiesta, al momento a carico di ignoti, per chiarire le cause esatte del decesso e accertare eventuali responsabilità. L’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi giorni, sarà fondamentale per stabilire se la piccola fosse affetta da una patologia non diagnosticata durante la visita.

Parallelamente all’indagine giudiziaria, anche l’Ulss 1 Dolomiti, l’azienda sanitaria locale, ha avviato un’indagine interna. L’obiettivo è ricostruire nel dettaglio l’intero percorso clinico della bambina all’interno della struttura ospedaliera, analizzando le procedure seguite e le valutazioni che hanno portato alla decisione di dimetterla. La comunità attende ora risposte per comprendere le circostanze di questa dolorosa perdita.