Cronaca. Bertinoro, tragedia domestica a Santa Maria Nuova: 73enne muore asfissiata dal fumo, la figlia tenta invano di salvarla

Un dramma si è consumato nella serata di ieri, giovedì 15 gennaio, nella frazione di Santa Maria Nuova, nel territorio di Bertinoro. Una donna di 73 anni, Paola Zavalloni, ha perso la vita all’interno della propria abitazione situata in via Ceredi. A causare il decesso non sarebbero state le fiamme, bensì le esalazioni letali sprigionate da un principio d’incendio divampato nella zona cucina.

L’allarme è scattato intorno alle 19.30. A rendersi conto di quanto stava accadendo è stata la figlia della vittima, che conviveva con l’anziana madre al civico 1239. La donna ha notato il fumo e ha tentato disperatamente di raggiungere la madre per portarla in salvo, ma la densa coltre che aveva ormai invaso i locali le ha impedito di entrare nella stanza, costringendola a chiedere aiuto immediato ai soccorsi.

Sul posto sono giunti rapidamente i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. La situazione si è presentata subito critica: anche il personale medico ha dovuto attendere l’intervento delle squadre dei pompieri per poter accedere all’interno dell’immobile in sicurezza. Una volta raggiunta la 73enne, trovata distesa a terra, non è stato purtroppo possibile fare altro che constatarne il decesso, avvenuto per soffocamento.

La figlia della vittima, rimasta intossicata nel tentativo di soccorrere la madre, è stata trasportata in ospedale per le cure del caso. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente domestico che ha spezzato la vita di Paola Zavalloni.