Tragedia in un asilo nido di Tivoli, nella Città metropolitana di Roma. Una bambina di due anni è morta nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre mentre si trovava nella struttura, l’ipotesi è che sia stata colta da un malore. L’episodio è avvenuto durante il momento del riposino pomeridiano, intorno alle 15.30.
Il dramma nell’ora del riposino
Secondo quanto ricostruito finora, a notare che qualcosa non andava è stata una maestra, che avrebbe provato a svegliarla. Avrebbe infatti dovuto riaffidare la piccola ai genitori, che erano andati a prenderla. È stato subito chiamato del personale sanitario tramite il Numero Unico per le Emergenze 112. Sul posto è arrivato il personale sanitario, che ha avviato le manovre di rianimazione.
Vista la gravità della situazione, la bambina è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, che si trova a poco più di cinquecento metri dall’asilo. L’ambulanza ha raggiunto il nosocomio in pochi minuti, ma il quadro clinico era già fortemente compromesso. I medici hanno continuato a prestare assistenza e a tentare di salvarle la vita, ma ogni sforzo si è rivelato inutile. Il decesso è stato dichiarato intorno alle 16.30.
Sulla vicenda è stata informata la Procura della Repubblica di Tivoli, che ha aperto un fascicolo d’indagine per accertare quanto accaduto. Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato, che hanno svolto gli accertamenti di rito e ascoltato alcune persone all’interno dell’asilo nido.
L’ipotesi è che la bimba sia stata colta da un malore improvviso. La salma della bambina è stata posta sotto sequestro e affidata all’Autorità giudiziaria. Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte improvvisa e a stabilire se vi siano responsabilità o se sia riconducibile a cause naturali.
Fanpage












