Cronaca. Bologna, attraversa i binari e viene urtato da un treno merci: giovane ferito, traffico ferroviario in tilt

Mattinata di paura e pesanti disagi alla circolazione quella di oggi, mercoledì 28 gennaio, lungo la linea ferroviaria convenzionale Bologna-Milano. Intorno alle 6:30, presso la stazione di Samoggia, un convoglio merci ha urtato un ragazzino che si trovava sui binari. Fortunatamente l’impatto non ha avuto conseguenze letali, ma l’episodio ha comportato il blocco della linea per diverse ore.

La dinamica dell’incidente

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l’autorità giudiziaria per effettuare i rilievi necessari a chiarire l’accaduto. Secondo le prime informazioni raccolte, il giovane avrebbe attraversato i binari in superficie, nonostante la piccola stazione sia dotata di un apposito sottopassaggio per i pedoni. Restano ancora da comprendere le motivazioni che hanno spinto il ragazzo a compiere tale manovra rischiosa. Nell’urto con il treno merci, il giovane ha riportato una ferita a una gamba ed è stato trasportato in ospedale; le sue condizioni non sono giudicate gravi.

Ripercussioni sulla viabilità

L’investimento ha paralizzato il traffico ferroviario nel tratto compreso tra Bologna e Castelfranco Emilia per circa due ore e mezza. La circolazione è ripresa gradualmente soltanto poco prima delle 9. L’evento non ha coinvolto direttamente i binari dell’Alta Velocità, che potrebbero comunque subire ritardi riflessi. Disagi più marcati si registrano invece per i treni Regionali e Intercity, per i quali sono previste possibili cancellazioni e limitazioni di percorso. In particolare, l’Intercity Notte 1962 (Siracusa-Milano Centrale) è rimasto direttamente coinvolto nel blocco, accumulando un ritardo che al momento sfiora le due ore.