Cronaca. Bologna, caos in zona universitaria: carabiniere preso a morsi e calci, arrestato 25enne gambiano

Momenti di alta tensione nel cuore della Bologna universitaria, dove un normale servizio di contrasto allo spaccio si è trasformato in una violenta aggressione ai danni delle forze dell’ordine. Un giovane di 25 anni di nazionalità gambiana, senza fissa dimora, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali, dopo aver aggredito un militare nel tentativo di sottrarsi all’identificazione.

I fatti, ricostruiti in una nota diramata dall’Arma, si sono svolti durante un pattugliamento mirato nelle vie della movida studentesca. Alla vista delle divise, il giovane ha cercato immediatamente la fuga, imboccando di corsa via San Sigismondo. Raggiunto dagli operatori dopo un breve inseguimento, il 25enne ha reagito con violenza inaudita: per evitare il controllo ha sferrato calci e pugni e ha persino morso uno dei Carabinieri che tentava di bloccarlo.

Una volta immobilizzato, il ragazzo è stato sottoposto a perquisizione personale, che ha portato al rinvenimento di circa 4 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana, immediatamente sequestrata. Per il militare ferito è stato necessario il trasporto al Pronto Soccorso del Policlinico Sant’Orsola Malpighi per le medicazioni del caso.

Il giovane è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo. Il Tribunale di Bologna ha convalidato l’arresto ma, a seguito della richiesta dei termini a difesa presentata dal legale del 25enne, la sentenza è stata posticipata. Nel frattempo, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.