Cronaca. Bologna, omicidio Pierina: Dassilva davanti al Tribunale della Libertà

Si tiene questa mattina a Bologna l’udienza cruciale per Louis Dassilva, il 35enne di origine senegalese unico imputato per l’omicidio di Pierina Paganelli. L’uomo si trova davanti al Tribunale della Libertà per la discussione sul riesame della sua custodia cautelare in carcere, una misura in atto dal luglio del 2024.

La convocazione davanti al tribunale bolognese, fissata per le 9:30, è una conseguenza diretta di una pronuncia della Corte di Cassazione. Gli Ermellini, con una sentenza depositata la scorsa settimana, avevano infatti annullato con rinvio la precedente ordinanza del Tribunale della Libertà che confermava la detenzione per Dassilva.

Alla base della decisione vi era la richiesta di fornire motivazioni più approfondite e puntuali su specifici elementi dell’indagine. Tra i passaggi da chiarire, un ruolo di primo piano avrebbero le dichiarazioni rese da Manuela Bianchi, nuora della vittima e all’epoca amante di Dassilva. L’ordinanza di custodia cautelare era stata emessa in origine dal gip del tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini.

Si tratta di un passaggio giuridico di notevole importanza, poiché è la seconda volta che la Suprema Corte interviene annullando la decisione dei giudici del Riesame e chiedendo una nuova valutazione del caso, imponendo di fatto un’analisi più rigorosa degli indizi a carico dell’imputato.