Cronaca. Bologna, raid al Dall’Ara: buco nel muro e uffici devastati, colpite due associazioni

Tornano nel mirino dei ladri le strutture ospitate all’interno dello stadio Dall’Ara, vittime di una nuova incursione notturna che ha causato danni ingenti a fronte di un bottino esiguo. A farne le spese sono state le sedi di due storiche realtà sportive cittadine, la “Sempre Avanti” e la “Acquadela”, i cui locali sono stati violati per la seconda volta nel giro di poche settimane.

L’ultimo episodio è stato scoperto nella giornata di ieri, martedì 9 dicembre, quando i responsabili hanno trovato gli uffici messi a soqquadro. La dinamica dell’effrazione ricalca quella del blitz precedente: i malviventi si sono aperti un varco sfondando letteralmente una parete divisoria. Le dimensioni ridotte del foro praticato nel muro lasciano ipotizzare agli inquirenti che gli autori possano essere persone di corporatura esile o, più probabilmente, giovanissimi.

Una volta all’interno, gli intrusi hanno devastato l’ambiente, forzando ben sei distributori automatici per rubare merendine e bibite. Oltre ai generi alimentari, sono spariti pochi spiccioli lasciati come fondo cassa, un computer e una cassa Bluetooth. Anche alcuni locali in uso al Bologna Calcio sono stati interessati dal passaggio dei vandali.

Sul posto è intervenuta la Polizia per i rilievi e per avviare le indagini. Al vaglio degli investigatori ci sono ora le immagini del sistema di videosorveglianza dello stadio, gestito dal club rossoblù, unica protezione attiva durante le ore notturne. I vertici della “Sempre Avanti” hanno espresso amarezza per i continui danni strutturali e la confusione lasciata dai ladri, annunciando l’intenzione di installare un sistema di allarme dedicato per tentare di arginare il fenomeno.